Judo - Martina Lo Giudice è settima a Glasgow nell'European Open

05.10.2014 11:20

Martina Lo Giudice si è piazzata al settimo posto nei 57 chilogrammi nel corso dell'European Open femminile di judo che si è svolto a Glasgow. Alla competizione in Gran Bretagna hanno partecipato 78 atlete in rappresentanza di 16 nazioni. Nove le azzurre salite sui tatami: Anna Bartole (48 kg), Noemi Boccanera e Anna Righetti (57, stessa categoria della Lo Giudice), Giulia Cantoni, Valeria Ferrari, Jennifer Pizanti (70), Lucia Tangorre (78), Elisa Marchiò (+78). 

L'allieva del maestro Corrado Bongiorno, cresciuta nelle fila dell'Airon 90 Furci Siculo ma ormai entrata nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, ha esordito vincendo il primo incontro della poule C che la vedeva opposta alla tedesca Kayser per poi cedere nella sfida successiva contro la giapponese Megumi Ishikawa. La judoka asiatica che poi si è aggiudicata il titolo battendo in finale la teutonica Johanna Mueller.  

Ammessa al tabellone dei ripescaggi per salire sul gradino più basso del podio, la Lo Giudice (nella foto a sinistra) lottava da par suo ma finiva con il dovere soccombere dopo quasi un minuto di combattimento all'atleta di casa, Connie Ramsay. La britannica si metteva peraltro al collo la medaglia di bronzo battendo nella finale per il 3° posto un'altra azzurra, Anna Righetti (quinta piazza per lei). 

L'Open di Glasgow consegna all'Italia una medaglia d'argento: a conquistarla è stata Jennifer Pizanti nei 70 chili. Dopo avere superato le tedesche Anne-Kathrin Lisewski e Iljana Marzok, l'azzurra si è arresa in finale alla britannica Sally Conway.  

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH