Judo - L'European Cup di Berlino esperienza preziosa per Giuseppe Ziino

02.08.2014 21:12

La tappa di Berlino della European Cup si conclude con una sconfitta che a Giuseppe Ziino dovrà servire da incentivo per continuare con ancora maggiore impegno gli allenamenti per migliorarsi e potere recitare ruoli diversi in campo internazionale.

Il debutto all'Estero dell'atleta messinese in forza alla Heiwa è servito soprattutto per prendere confidenza con un contesto tecnico di primo livello non soltanto in campo continentale visto che nel tabellone dei 73 chili vi erano anche judoka provenienti da Corea, Brasile, Canada senza dimenticare le nazioni del Caucaso che in questo sport sono ormai in piena ascesa (Georgia e Kazakhistan su tutti).

Una sessantina in tutto gli atleti impegnati in questa classe di peso con Ziino che al primo turno trovava sulla sua strada il tedesco Daniel Ruf. L'incontro si presentava difficile con l'atleta di casa che mostrava un approccio migliore all'incontro: Ziino tuttavia provava a mettere in pratica il suo judo ma doveva alla fine cedere all'avversario. Il cammino di Ruf si fermava poi negli ottavi di finale ad opera dell'ungherese Guyla Pal, chiudendo di fatto all'alteta messinese la porta di ingresso nel tabellone dei ripescaggi per l'accesso alla finale 3° e 4° posto.

Dalla Germania Ziino torna con un bagaglio di esperienza che sicuramente gli servirà per il proseguimento della sua attività di judoka, anche perchè i mezzi fisici ci sono  e la voglia di mettersi alla prova in uno scenario di tale difficoltà dimostra un certo carattere da parte del portacolori della Heiwa.

 

 

Giuseppe Ziino - Heiwa Messina

 

 

MESSINA FLASH