Judo. Gli atleti del CUS Unime ottimi protagonisti al Trofeo di Martina Franca
Si chiude con un bilancio ampiamente positivo la partecipazione dei piccoli judoka del CUS Unime alla due giornate di combattimenti che ha animato il PalaWojtyla di Martina Franca. In campo gli atleti delle categorie Fanciulli, Ragazzi, Esordienti A, Esordienti B e Cadetti, provenienti dalle regioni di Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Basilicata e Lazio.
Nella prima giornata di gare sono saliti sul tatami del PalaWojtyla 9 atleti cussini. Ben 3 le medaglie d’oro conquistate dai judoka messinesi con Giorgia Galletta per la classe Ragazze -48Kg, Antonino Scimone per la classe Fanciulli -28Kg. Il terzo oro è stato vinto da Gabriele Caronella nella classe Fanciulli – 40 Kg che, al termine di una finale spettacolare, ha superato il compagno di squadra Alessio Isgrò al quale, comunque, è andata una importante medaglia d’argento.
Nella seconda parte del sabato il CUS Unime è salito altre due volte sul podio con Juliana Catanzaro (Classe Fanciulle -32 kg) e con Emanuele Di Cola (Classe Ragazzi 32 kg) che hanno conquistato la medaglia di bronzo. Riscontri positivi anche per Francesco Daniele Pacino e Salvatore Bongiorno, entrambi giunti al quinto posto rispettivamente nella classe Ragazzi 32 kg e Ragazzi 28 kg. Il cadetto Antonio Lauria (81 Kg) perdendo due incontri contro atleti di assoluto livello, si è dovuto fermare in diciottesima posizione.
Nella seconda giornata di gare il torneo è proseguito con la gara degli Esordienti B “Trofeo Italia”, che ha visto il CUS Unime impegnato con Giuseppe Bonaccorso (45 kg) ed Arturo Pio Tripodo (55 kg). Bonaccorso, vincendo il primo incontro e perdendo il secondo, si è fermato al decimo posto. Sconfitta al primo incontro, invece, per l’altro cussino Tripodo. La seconda parte della domenica di gare, riservata agli Esordienti A, ha portato altri bei risultati per il CUS Unime che ha ottenuto una medaglia d’argento con Giorgia Lucà (48 Kg) ed un terzo posto con Helena Del Pozzo (44 kg). Due quinti posti, infine, per Letizia Aneri (36 kg) ed Emanuele Caronella (45 kg).
“Il lavoro paga sempre – questo il commento del tecnico cussino Carolina Costa – i sacrifici fatti quotidianamente dai nostri judoka stanno portando i loro frutti. Sta crescendo un bellissimo gruppo che, sono sicura, nei prossimi anni ci darà tantissime belle soddisfazioni. Adesso siamo subito al lavoro per l’ultimo impegno in programma per questa stagione, la seconda tappa del Criterium Giovanissimi, che si terrà il prossimo 21 maggio a Bagheria”.