Judo - Gabriele Greco argento nella prima giornata del Città di Colombo
Si è alzato il sipario sulla 26esima edizione del “Trofeo Internazionale Genova - Città di Colombo”, in corso nel comune ligure. Circa 469 cadetti in rappresentanza di 88 società si sono sfidati sui tatami allestiti al 105 Stadium per la prima giornata della prestigiosa competizione internazionale di judo. Per gli atleti messinesi il bilancio finale è di un podio e una serie di buoni piazzamenti in classifica. Il risultato di maggior peso lo ha ottenuto Gabriele Greco nei 60 chili: il portacolori della Yama Arashi ha vinto la medaglia di argento al termine di un percorso che lo ha visto aggiudicarsi i primi tre incontri prima di cedere nella finale per l’oro al laziale Cesare Zelli.
Si ferma negli ottavi di finale il cammino di Patrick Cala Lesina nei 55 kg: dopo avere battuto all’esordio Fabbro, l’atleta del Judo Club Messina 93 si arrende nel turno successivo al poi vincitore del torneo nella sua categoria, l’emiliano Ingrassia. Fuori al secondo incontro del tabellone principale Edoardo Marchese (Judo Club Messina 93) nei 60 kg.
In campo femminile sfiora il podio Silvia Velardi nei 63 kg, autrice tuttavia di una prova positiva al Trofeo Città di Colombo: la judoka in forza alla Heiwa si impone nei primi due match del tabellone proseguendo sino alle semifinali, dove si deve arrendere alla campana Nadia Simeoli. Per la Velardi restava tuttavia la possibilità di vincere il bronzo attraverso la fase dei ripescaggi; ammessa direttamente alla finalina per il 3° posto, la messinese doveva cedere il passo alla portacolori del Judo Club Fano, Elena Pedaletti, chiudendo la sua esperienza ligure al quinto posto.