Judo - Angelo Pantano in gara agli Europei Juniores

18.09.2014 09:59

Appuntamento di cartello per la nazionale italiana di judo quello in programma nel fine settimana. Dal 19 al 21 Settembre a Bucarest, in Romania, si disputeranno i Campionati Europei juniores e la formazione azzurra si presenta al via con diverse frecce al proprio arco per raccogliere medaglie e una serie di piazzamenti di prestigio.

Sono diciannove gli atleti che sono stati selezionati per la manifestazione continentale e tra di loro troviamo anche il furcese Angelo Pantano. L'allievo del maestro Corrado Bongiorno combatterà nella categoria dei 55 chilogrammi e parteciperà alla rassegna continentale jrs pur essendo ancora nei cadetti. Un segnale delle potenzialità del judoka messinese che si presenta agli Europei in una condizione di forma ottimale. 

Pantano quest'anno ha collezionato una serie di risultati di assoluto valore, come il bronzo ottenuto ai campionati italiani junior e l'argento a quelli cadetti sempre nella classe di peso dei 55 chili. 

Gli altri azzurri convocati per la rassegna europea sono Elisa Adrasti, Michela Fiorini (44), Odette Giuffrida (52), Miriam Boi, Maria Centracchio (57), Martina Greci (63), Carola Paissoni, Alessandra Prosdocimo (70), Melora Rosetta (78), Manuel Lombardo (55), Fabio Basile (60), Matteo Mevdes, Biagio Stefanelli (66), Antonio Esposito (73), Davide Pozzi (90), Nicholas Damico, Mattia Riva (100), Andres Felipe Moreno (+100). Salta invece la trasferta romena un altro atleta furcese, Elios Manzi che non si è ristabilito in tempo dall'infortunio accusato nel corso dei giochi olimpiici giovanili di Nanchino. 

Il titolo dei 55 kg che vedrà impegnato sui tatami il portacolori dell'Airon 90 Furci Siculo verrà assegnato domani, insieme a quelli dei 60, 66 e 73 chilogrammi maschili e a quelli femminili dei 44, 48, 52, 57 kg.

Sabato sarà la volta delle categorie dei 63, 70, 78, +78 kg e 81, 90, 100, +100 kg, mentre domenica è in programma il gran finale con la competizione a squadre che vedrà in gara anche l'Italia.

il furcese Angelo Pantano

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH