Judo - Angelo Pantano campione europeo juniores
Angelo Pantano sale sul tetto d'Europa. Il judoka furcese ha conquistato la medaglia d'oro ai Campionati Europei Juniores che si sono aperti oggi a Bucarest, in Romania. L'atleta in forza all'Airon 90 ha regolato l'agguerrita concorrenza nella categoria dei 55 chilogrammi, confermandosi uno dei talenti più interessanti del judo italiano.
Pantano ha battuto nella finale per il titolo continentale il georgiano Tornike Nagliashvili, coronando con l'alloro europeo una giornata perfetta. L'atleta siciliano si è reso protagonista di un cammino senza sbavature che lo ha visto imporsi nei precedenti incontri, facendo sfoggio di massima concentrazione e una condotta di gara perfetta. anche nella gestione dei momenti difficili.
Pantano ha esordito eliminando l'olandese Tino Van Leerdam per poi ripetersi nel match con il tedesco Haessner: una sfida difficile che ha visto l'azzurro spuntarla per waza-ari. Più agevole il cammino nei quarti dove Pantano ha chiuso la pratica rappresentata dal russo Magomed Solomgeriev in 48 secondi per ippon. Ancora più veloce si è rivelata la semifinale contro Tchelidze, atleta della Georgia, superato per ippon in 28".
L'oro jr è la conferma delle potenzialità del judoka messinese che aveva già vinto un titolo europeo nel 2013 nei cadetti. Incontro dopo incontro, Pantano ha dimostrato di essersi presentato all'appuntamento clou della stagione con una condizione di forma ottimale. A completare il podio dei 55 chili ci hanno pensato il francese Kamal Fikri e lo stesso Solomgeriev che si sono messi al collo la medaglia di bronzo.
Nella stessa categoria era in gara un secondo italiano, Manuel Lombardo che ha terminato la sua prova in settima posizione.
MESSINA FLASH