Jiu Jitsu. Risultati positivi a Catania per gli atleti del Ground Pressure Team

01.11.2016 16:39

Raccoglie ottimi risultati il Ground Pressure Team impegnato domenica scorsa nel torneo ''King of the Mat'' (OPES-Gracie Barra Catania) dopo avere preso parte in precedenza al Bari Challenge UIJJ. Nella cornice del CUS di Catania numerosi atleti provenienti da diverse parti della Sicilia hanno dato vita ad una competizione di buon livello nella quale si sono distinti gli atleti peloritani. Il torneo prevedeva incontri di Jiu Jitsu Brasiliano sia nella specialità GI che NOGI (ovvero senza kimono) organizzati - a seconda delle classi di età e peso - sia come incontri diretti sia nella classica strutturazione ''a bracket'' ovvero ad eliminazione diretta a partire da quarti di finale e in alcuni casi dalla semifinale.

Il GPt schierava una decina di atleti tra i quali hanno spiccato in particolar modo Davide Pettignano e Simone Pulitanò. Il primo si rendeva protagonista di una gara perfetta, nella categoria Adult GI, vincendo gli incontri per finalizzazione prima del limite e la finale, senza cedere un solo punto. Il suo stile lottatorio riscuoteva complimenti da parte di tutti i presenti compresi arbitri ed istruttori degli altri team. Non da meno, Simone Pulitanò conquistava l'oro della categoria Juvenile NOGI, vincendo semifinale e finale per finalizzazione. Di particolare pregio il suo lavoro dalla guardia che nella finale gli permetteva di conseguire una serie di posizioni dominanti e di vincere attraverso uno splendida combinazione flower sweep-armlock ai danni del favorito di casa.

Ottimo esordio per Filippo Pulitanò - già atleta di pesistica che da poco si è approcciato a questa disciplina - il quale vinceva ai punti la sua finale diretta in categoria Master GI Supermassimi. Da sottolineare che la partecipazione di Filippo e Simone Pulitanò, rispettivamente padre e figlio, alla stessa competizione sportiva, nonché la condivisione della vittoria di categoria, rappresenta un evento alquanto raro, se non 'unico', almeno nelle arti lottatorie.

Una medaglia d'oro e una d'argento il bilancio totale per il coach Antonio Lisciotto che come sempre si presenta in gara delle cinture blu contro avversari più giovani e più pesanti. Vince lo scontro diretto con il giovane D'Anna e perde l'altro match con il forte lottatore palermitano Valguarnera.

Oro e vittoria meritata per Francesca Lucia che vince la finale diretta (Open Gi) grazie ad un ottimo passaggio di guardia e controllo dalla monta. Un piccolo infortunio non la ferma, ma anzi la sprona fino alla fine del match contro un'avversaria meno esperta ma più pesante.

Argento per Vincenzo Lombardo che, dopo avere vinto la semifinale per sottomissione mostrando un controllo perfetto per tutta la durata del match, è costretto a cedere ai punti nella finale. Medaglia d'oro per l'esordiente Antonio Cinardo nella finale diretta, dove ha fatto sfoggio di una ottima padronanza delle tecniche. Entrambi gli atleti Lombardo e Cinardo sono seguiti dall'allenatore GPT Alessandro Fraziano che meno di una settimana fa aveva vinto il Bari Challenge.

Filippo Pulitanò con il figilio Simone entrambi in gara a Catania

 

il Ground Pressure Team

la vittoria di Francesca Lucia