L'Italia cede alla Russia nel debutto del torneo di qualificazione olimpica: con il Belgio è già decisiva

05.01.2016 19:13

Italia - Russia 1-3

(Set: 16-25,25-23,19-25,21-25)
Italia: Ferretti 1, Del Core 10, Chirichella 6, Centoni 7, Bosetti 5, Guiggi 11, De Gennaro (L). Egonu 9, Diouf 6, Orro 2, Danesi 3, Sansonna (L).  Gennari, Bonifacio. All. Bonitta.
Russia: Zaryazhko 9, Obmochaeva 22, Shcherban 10, Lyubushkina, Startseva 3, Kosheleva 21, Malova (L). Kosianenko, Malykh 3, Fetisova 1, Shashkova 1, Khoudanova, Ilchenko 1. Ezhova (L). All. Marichev.
Arbitri:  Rodriguez (Esp) e Huhtaniska (Fin)

----

L'Italia incomincia con una sconfitta il suo percorso nel Torneo di Qualficazione Olimpica. Contro la principale favorita per staccare il pass diretto per i giochi di Rio de Janeiro, la Russia, le ragazze di Marco Bonitta hanno ceduto per 3-1 palesando difficoltà nel trovare la continuità di rendimento. Una sconfitta che complica il cammino verso le semifinali, che invece sono molto vicine per Kosheleva e compagne. La squadra azzurra non può più permettersi sbagli già a cominciare dal match con il Belgio (domani ore 13 diretta Raisport2) che ha vinto per 3-1 sulla Polonia. Le note positive della giornata sono gli esordi delle tre giovani del Club Italia: la regista Orro, la centrale Danesi e il martello Egonu, che pur davanti ad avversarie quotate hanno retto discretamente la scena, confermando di aver un bel futuro davanti.

L'Italia non ha avuto un buon inizio e si è mantenuta in partita sino al 12-12, poi la Russia ha preso in mano il pallino andando ad aggiudicarsi il primo set con ampio margine (16-25). Nel secondo si vede una Italia con piglio diverso che gioca meglio e sorretta dai servizi della Guiggi e il lavoro generoso della Del Core riporta in equilibrio la contesa (25-23). Nel terzo si rivedono i cali del primo e la Russia detta i tempi andando a spuntarla per 19 a 25.  Bonitta manda in campo nel quarto una squadra con diversi volti giovani: si resta a contatto dell'avversario sino al 13 pari poi è di marca russa il break che decide le sorti del set e dell'incontro.