Serie C. Si recupera sabato Mondo Volley-Giarratana. Derby cittadino per le ragazze della serie D
Impegno casalingo nel campionato di serie C maschile per il Mondo Volley Messina. La formazione cittadina farà il suo debutto nel nuovo anno sabato quando alla Palestra Giorgio La Pira (fischio d’inizio fissato per le ore 17) è di scena il Giarratana. L’incontro valido per la nona giornata del girone B avrebbe dovuto svolgersi da calendario la settimana scorsa ma l’ondata di gelo e maltempo che ha imperversato sulla Sicilia rendendo difficili gli spostamenti stradali ha indotto il comitato regionale della Fipav a rinviare d’ufficio l’incontro. La sosta del torneo per la conclusione del girone di andata ha reso possibile il recupero della gara nella settimana successiva.
I sette giorni di stop in più non hanno cambiato di molto la tabella di lavoro dei ragazzi guidati in panchina da Peppe Tricomi. Giallorossi che puntano a chiudere il girone di andata con un successo, che rappresenterebbe l’ideale conclusione di una prima metà di campionato vissuta da protagonisti, con la ciliegina sulla torta della qualificazione alle semifinali di Coppa Sicilia. Il crescendo di risultati e soprattutto del livello delle prestazioni da parte di capitan Attinà e compagni nelle otto giornate sin qui disputate costituiscono un biglietto da visita importante in chiave futura. Soprattutto se pensiamo che sono state fornite da un gruppo giovane, con diversi elementi che hanno una conoscenza non molto approfondita della serie C, per non parlare in alcuni casi di veri e propri debutti.
Adesso si deve continuare sul percorso tracciato nel corso della parte conclusiva del 2016, mantenendo ben elevata la concentrazione in ogni partita. Giarratana sopravanza il Mondo Volley di un punto in classifica: 13 quelli della compagine di mister Di Stefano, mentre sono 12 quelli dei giallorossi messinesi. La vittoria consentirebbe alla banda di Tricomi di operare il sorpasso e mettere la ciliegina sulla torta al girone di andata. “Giarratana è una squadra ben strutturata, con un buon mix di atleti – ci racconta il mister -. Team combattivo che si concede pochi errori. Sarà come ci auguriamo l'ennesima bella partita di volley a cui assistere. Noi ci crediamo e daremo il massimo per cogliere un nuovo risultato positivo”.
In campo domenica mattina la formazione di serie D femminile. Le ragazze di mister Massimiliano Triolo al Pala San Filippo affrontano il Messina Volley (fischio d’inizio alle 11). Gioca nel pomeriggio la Prima Divisione maschile che ospita alla Palestra “Giorgio la Pira” (ore 16,30) il Messina Volley Libertas.
nelle foto Oriana Finanze e in alto Giuliano Giglio