Il Savio protagonista nell’Under 16. Pilar Miranda: ''Risultati premiano un gruppo che lavora insieme da 2 anni e con margini di crescita''

15.03.2016 12:40

Una stagione da protagonista quella che sta vivendo la formazione under 16 del Savio che  rispecchia i sacrifici fatti all’interno di un percorso iniziato due anni prima. Sotto la guida di Pilar Miranda, il gruppo delle giovani atlete gialloblu ha compiuto consistenti progressi non soltanto sotto il profilo dei risultati sportivi ma anche della crescita fisica e tecnica delle singole giocatrici. Un lavoro che non è fine a se stesso ma è proiettato all’interno di un progetto che ha come obiettivo prioritario garantire un valido serbatoio per la prima squadra che a sua volta viaggia in testa in serie C.

Il Savio Under 16 ha concluso al primo posto il girone A con 36 punti e un ruolino di marcia fatto di dodici vittorie su 14 incontri. Un girone particolarmente equilibrato come testimoniato dal lungo testa a testa per la vetta con il Messina Volley che si è risolto proprio sui titoli di coda dell’ultima giornata. “Questo primato – commenta Pilar Miranda - è il risultato di tanto lavoro in palestra, tanti sacrifici e una continua voglia di migliorare. Con questo gruppo lavoriamo insieme già da due anni, l’anno scorso abbiamo avuto ottimi risultati ma ovviamente puntiamo sempre a migliorare le nostre prestazioni e dunque a salire un ulteriore gradino”.

Le chiediamo se si aspettava un simile risultato. “In un certo senso ci speravo – commenta il tecnico gialloblu - ho sempre avuto fiducia nelle mie atlete e credo nelle potenzialità future di questo gruppo, però alla fine le risposte devono arrivare dal campo perché trattandosi di ragazze giovani non si può dare nulla per scontato. Ecco perché sono ancora più contenta del loro comportamento sia in partita ma soprattutto nel corso degli allenamenti”.

La fase di avvicinamento alle semifinali è stata curata con grande attenzione nei dettagli, essendo la giovane istruttrice tecnica di origini sudamericane ben consapevole delle difficoltà soprattutto mentali che si nascondono in partite di questo genere: del resto chi meglio di lei che vanta una lunga esperienza da giocatrice può comprendere cosa si prova in questi momenti e come gestire la pressione che questo livello di sfide comporta. “Ci siamo preparate in maniera ottimale per questa doppia sfida di semifinali. Si è lavorato sia sulla parte fisica che su quella psicologica, che come tutti sappiamo a questa età ha un ruolo molto importante”.

I risultati non sono tardati ad arrivare con la netta affermazione per 3 a 1 in gara uno con la Pallavolo Oliveri: vittoria che ha un peso maggiore perché ottenuta in trasferta, dove non è mai semplice esprimersi al meglio e accompagnata da una prestazione collettiva di ottimo livello che lascia ben sperare in vista del retour match in programma il 24 marzo alla Juvara. La politica del Savio continua a raccogliere i suoi frutti, basti pensare anche alla qualificazione ai quarti dell’Under 14 seguita da Monica Ferrarini, le collaborazioni in atto con le società di Nino Romano (per l’Under 18) e Athlon (Under 14) che stanno portando ad altrettanti tornei di primo piano e poi, non meno importante, l’ingresso nello staff tecnico della selezione provinciale femminile della stessa Miranda. Insomma il futuro ha basi solide sulle quali continuare a lavorare per puntare sempre più in alto.

Il Savio Messina Under 16

le atlete del Savio festeggiano la vittoria in gara 1 di semifinale insieme al tecnico Pilar Miranda

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH