Il responsabile Cqp Francesco Trimarchi commenta il successo bis al Trofeo Sicilia: ''Vincere è bello ma rifarlo lo è ancora di più''
Un successo per inaugurare il nuovo anno nel migliore dei modi e allo stesso tempo rivolgere lo sguardo con una buona dose di ottimismo al proseguo della stagione Fipav. Messina apre il 2016 con la vittoria del Trofeo Sicilia, manifestazione giovanile che vede schierarsi ai nastri di partenza le migliori quattro selezioni della scorsa edizione del Trofeo delle Province. Si tratta di un bis dopo il trionfo del 2015 al PalaAkradina che conferma il feeling con questa competizione da parte degli atleti dello stretto del comitato presieduto da Antonio Lotronto. Ed è anche l’ideale conclusione del percorso iniziato nei dodici mesi precedenti da questo gruppo composto essenzialmente da 2000, affidato alla guida del primo selezionatore Giuseppe Ricciardello e degli assistant coach Massimiliano Triolo e Paola Toscano.
Soddisfazione che traspare anche dalle parole del responsabile del Centro di Qualificazione Provinciale di Messina, Francesco Trimarchi, che ha iniziato questo nuovo incarico a fine novembre. “Era importante per noi bissare il successo dell'anno scorso – ci racconta Trimarchi – e, come si dice, vincere è bello ma rifarlo lo è ancora di più. Però la cosa che voglio sottolineare di questa esperienza è come la nostra macchina organizzativa abbia ben funzionato sin dalla fase di avvicinamento. I ragazzi che hanno preso parte al Trofeo Sicilia hanno potuto disputare tre incontri di preparazione nelle vacanze natalizie e questo secondo me è stato fondamentale per affinare alcuni meccanismi che, soprattutto nella semifinale contro Catania, hanno fatto la differenza. Inoltre per la prima volta la nostra rappresentativa era accompagnata da uno scoutman (Daniele Cesareo) che ha ripreso e scoutizzato le gare. L’inserimento di questa figura è stato fondamentale per noi del comitato in quanto ci ha permesso di verificare in tempo reale alcune situazioni e incominciare a creare un archivio video e dati che ha come obiettivo quello di dare continuità alla crescita del movimento e dunque agevolare il lavoro dei selezionatori. A Peppe Ricciardello, Massimiliano Triolo e Paola Toscano vanno i miei complimenti perché, qualora ve ne fosse bisogno, hanno confermato di saper lavorare egregiamente come una equipe e di gestire tutte le situazioni, anche quelle di avvicinamento alla gara, che in tornei di così breve durata possono fare la differenza”.
Un successo che va a concludere in maniera più che positiva tutto il lavoro portato avanti nel corso del 2015 prima di iniziare a gettare le basi per un nuovo corso che si spera possa essere altrettanto positivo per la pallavolo messinese. “Questa era l'ultima occasione per gli atleti nati nel 2000 di prendere parte a un torneo tra province e siamo contenti che molti ragazzi hanno potuto dimostrare che la loro crescita è costante e che potranno giocare un ruolo fondamentale nel prossimo Trofeo delle Province. È intento della federazione garantire tutto il supporto ai ragazzi e alle loro società in questo cammino. Abbiamo anche registrato l'inserimento nella rosa di diversi 2001, alcuni di loro già nel corso di questo Trofeo hanno dimostrato di avere mezzi per fare bene. Adesso è importante attivarci subito per preparare al meglio il Trofeo Picciurro 2016. Siamo già partiti con un fitto calendario di selezioni aperte a cui spero che parteciperanno tutte le società di Messina e provincia. Sono curioso di vedere i due staff all'opera e fiducioso del fatto che i selezionatori che abbiamo scelto faranno un lavoro attento e scrupoloso per creare due rappresentative che mostrino il meglio che il nostro territorio provinciale può offrire”.
lo staff al completo: da sinistra Daniele Cesareo, Giuseppe Ricciardello, Francesco Trimarchi, Massimiliano Triolo e Paola Toscano
Massimiliano Andò
MESSINA FLASH