Giorgio Muscolino: ''La salvezza in C frutto di un grande girone di ritorno, il settore giovanile è in fermento''

19.04.2016 15:14

Di motivi per valutare con fiducia la stagione ormai entrata nella fase conclusiva non mancano al presidente della Pallavolo Messina con il quale ci siamo soffermati ad analizzare un po’ quanto fatto fino ad oggi gettando lo sguardo al futuro.

 

Una salvezza ottenuta con un certo anticipo sulla conclusione del torneo frutto di un girone di ritorno a ritmo play off e soprattutto un settore giovanile che dietro continua a mostrare segnali di crescita. Non soltanto sotto il profilo numerico ma anche tecnico e dei risultati sportivi. L’Under 17 rappresenta un po’ la cartina di tornasole di un movimento che vede anche Under 14 e 15 sulla strada della crescita e dietro le fasce più piccole che si sviluppano bene. Di motivi per valutare con fiducia la stagione ormai entrata nella fase conclusiva non mancano al presidente della Pallavolo Messina, Giorgio Muscolino con il quale ci siamo soffermati ad analizzare un po’ quanto fatto fino ad oggi gettando lo sguardo al futuro.

“La nostra intenzione era quella di disputare un campionato dai contenuti diversi da quello precedente che avevo già definito in conferenza stampa dell’anno zero. Si è avviato dalle fondamenta un nuovo progetto che vedeva al centro l’impiego sul campo dei giovani per fargli accumulare esperienza in contesti tecnici impegnativi. Avevamo messo in conto che questo gruppo molto giovane potesse incontrare qualche difficoltà sul campo. Quest’anno si è proseguito quel primo passo inserendo alcuni elementi più esperti all’interno del nucleo portante di quel gruppo e i risultati ci hanno dato ragione”. Muscolino prosegue poi nell’analisi del lavoro fatto. “In avvio abbiamo incontrato qualche difficoltà perché i tempi di rodaggio di un roster rinnovato tendono ad essere più ampi.  Vecchi e nuovi compagni dovevano imparare a conoscersi e amalgamarsi sotto il profilo tecnico e tattico e poi si doveva creare il giusto rapporto di sintonia anche con il tecnico Ciccio Trimarchi che, al pari di diversi elementi della rosa è arrivato anche lui quest’anno. In questi casi il processo può essere più lungo del previsto e andare a condizionare inizialmente il rendimento della squadra. Proprio nei momenti difficili la società ha cercato di infondere serenità ai giocatori, come si dice in questi casi di fare quadrato e i risultati alla lunga ci hanno dato ragione. Concluso il periodo di assestamento è uscito fuori il vero valore della squadra testimoniato da un girone di ritorno condotto all’altezza delle migliori, conquistando la salvezza con tre giornate di anticipo sulla conclusione del campionato e che ci ha visto accarezzare nelle ultime giornate il sogno dei play off”.  Un pensiero anche sul tecnico, un gradito ritorno nelle fila della società. “Trimarchi è un tecnico giovane e preparato. Questa era la sua prima esperienza da allenatore in serie C maschile, aveva già allenato con noi qualche anno fa in serie D ma questa era una novità per lui. Penso che dopo un periodo normale di impatto in cui ha potuto prendere confidenza con la categoria e con il gruppo ha dimostrato le sue qualità e un bagaglio umano oltre che professionale importante”.

Impossibile non chiedergli alla luce del girone di ritorno disputato se il finale abbia lasciato un po’ di rammarico in casa Pallavolo Messina. “Non parlerei di rammarico perché come società non abbiamo posto ad inizio stagione i play off come obiettivo prioritario da raggiungere. Le premesse di partenza erano quelle di disputare un campionato  di centro-alta classifica, il proseguimento del percorso di crescita dei giovani e possibilmente un gioco di buon livello. Devo dire che da questo punto di vista siamo molto contenti del comportamento della squadra e delle risposte ricevute. I giovani hanno fatto progressi ulteriori, anche gli atleti più esperti hanno dato un apporto sostanzioso alla salvezza ma soprattutto si sono messi al servizio del collettivo, sposando in pieno la nostra filosofia. Certo ripensando al rendimento nella seconda parte della stagione non nascondo un po’ di dispiacere soprattutto per  la squadra, in quanto penso che per impegno e l’atteggiamento dimostrato in questi mesi avrebbe meritato l’accesso ai play off. Però va bene anche cosi, la nostra crescita continua, magari andrà meglio l’anno prossimo. In questo senso stiamo già gettando le basi della nuova stagione. I programmi e gli obiettivi sono in via di definizione ma posso dire che gran parte della rosa di quest’anno verrà confermata. Ma di questo ne parleremo più avanti”.

Lo sguardo non può non andare ad una analisi di tutta la stagione per quanto riguarda l’attività giovanile condotta dal club. “L’Under 17 sotto certi aspetti era la nostra punta di diamante e dobbiamo considerare che ha affrontato il torneo con una rosa composta in maggioranza da 2000, dunque atleti che potranno disputare questo campionato pure la prossima stagione ma con un anno in più di esperienza sul campo. Per tutti questi motivi il secondo posto nel girone provinciale non può che essere interpretato in termini positivi. Lo stesso gruppo sta affrontando anche il campionato di Prima Divisione acquisendo ulteriore esperienza per la loro crescita. Cosi come l’Under 14 e Under 15 hanno disputato due campionati in linea con quelle che erano le nostre aspettative, anche in questo caso parliamo di gruppi giovani per i tornei di appartenenza. Senza dimenticare l’under 13 3x3  e il 6x6 dove stiamo raccogliendo le nostre soddisfazioni. Vi è l’attività di base sostenuta con gli istruttori tecnici del Minivolley e i progetti scuola che stiamo portando avanti e che vanno registrando sempre maggiore seguito tra le fasce più piccole: Chiaramente stiamo già iniziando a tracciare le basi per il futuro”.

il presidente Giorgio Muscolino festeggia con la prima squadra

 

La Pallavolo Messina Under 17 e Prima Divisione

La Pallavolo Messina Under 14 e 15

MESSINA FLASH