Il Mondo Libertas prepara la stagione del debutto in serie C con entusiasmo e il sogno salvezza nel mirino

24.10.2015 12:01

Le due uscite del girone D di Coppa Sicilia come prove tecniche in vista dell'avvio del campionato di serie C. Il Mondo G. Libertas analizza i primi spunti arrivati dal campo e si proietta sul futuro con fiducia e serenità. La prima uscita stagionale con i punti in palio ha regalato un successo e molte indicazioni positive alla formazione messinese che al PalaJungo di Giarre supera in tre set la New Image.

Vittoria giunta al termine di una buona prestazione, non priva di sbavature ma che avvalora la bontà del lavoro svolto nel corso della preparazione pre-campionato. Un percorso di avvicinamento al torneo di serie C non privo di difficoltà quello sostenuto dalla squadra messinese, chiamata a superare i disagi negli allenamenti vissuti nelle ultime settimane per la temporanea chiusura della Palestra Giorgio La Pira. Segnali insomma che avvalorano la compattezza del gruppo messo su dalla dirigenza e affidato alle cure dell’allenatore Giacomo Anastasi e del suo vice Massimiliano Triolo con la preparazione atletica affidata a Carmelo Ferraro. Prezioso si è rivelato il lavoro svolto dal direttore sportivo Rosario Pappalardo che ha deciso di mettere le conoscenze pallavolistiche accumulate nel corso di una lunga carriera di allenatore al servizio della società in una veste diversa, quella appunto dirigenziale. Ruolo che Pappalardo ha la professionalità per svolgerlo nel migliore dei modi. 

Il roster del Mondo G. Libertas si fonda in grande maggioranza su atleti giovani (numerosi sono gli Under 19 in organico) e con mezzi fisici e tecnici interessanti che si apprestano a vivere la stagione di debutto in serie C oltre ad un paio di elementi con alle spalle una maggiore conoscenza della categoria. Il punto di forza dell’organico è l’opposto Kevin Barbera, reduce dall'ultima stagione in B2 con la Fiamma Calvaruso. Tra le new entry Giuliano Giglio e Riccardo Tumino. Vi è poi un nucleo di atleti sulla carta più piccoli di età ma con un buon rodaggio vissuto nei tornei di serie D  e nei campionati giovanili e che adesso possono cogliere l’opportunità del confronto con le realtà di C per aggiungere un nuovo tassello al loro percorso di crescita. Lo staff di dirigenti che seguiranno la squadra è composto da Carmelo Attinà, Gennaro Germanà e Silvio Pino. Il Mondo G. Libertas disputerà le gare casalinghe il sabato alla Palestra La Pira con fischio d’inizio alle ore 19.

Questa la rosa: Giuliano Giglio e Gabriele Sciuto - palleggiatori; Kevin Barbera - opposto, Massimiliano Attinà, Michele Billè, Daniele Silvestro, Massimiliano Triolo e Riccardo Tumino - schiacciatori; Michele D’Agosto, Giacomo Pino e Gaetano Battaglia - centrali, Riccardo Germanà (Libero n°1) e Vincenzo Billè (libero n°2).

 

il ds Rosario Pappalardo