Il Memorial Enrico Torri apre un intenso weekend di iniziative nel Messinese
Il prossimo weekend la provincia di Messina sarà palcoscenico di importanti iniziative sportive che coinvolgeranno l’intero territorio: tre giorni di Formazione, Qualificazione e Aggiornamento rivolto ai tecnici, alle atlete ed alle scuole del territorio, organizzati dal Comitato Territoriale Fipav di Messina.
Si parte giovedì 10 maggio con il 2º “Memorial Enrico Torri”, un triangolare Under 18 Maschile che si disputerà alla Palestra Juvara per ricordare il compianto ex presidente della Fipav Messina che per tantissimi anni è stato un punto di riferimento per l’intero movimento.
Venerdì 11 maggio presso PalaBucalo di S. Teresa di Riva prenderà il via il percorso formativo dedicato agli Smart Coach, nuova “qualifica” tecnica Fipav che, dalla stagione 2018/2019, sarà obbligatoria per operare con i bambini dai 5 ai 12 anni di età.
SmartCoach anche sabato 12 maggio questa volta con il canale esclusivo dedicato ai Docenti Scolastici; la Fipav Messina “aprirà” loro le porte del PalaRussello di Gravitelli a partire dalle ore 9.00. Nel pomeriggio la “carovana” del volley messinese si sposterà sulla fascia tirrenica, alla palestra Ciantro di Milazzo dalle 15 alle 17. La Selezione Territoriale Femminile, neo campione regionale, sarà protagonista di un momento di qualificazione.
L'intenso weekend si concluderà domenica 13 maggio, con il secondo momento di aggiornamento riservato agli allievi allenatori ed allenatori di 1° grado. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la palestra del Cus UniMe il ruolo del palleggiatore sarà il protagonista dei due moduli. Il C.T. Fipav Messina consentirà la partecipazione in qualità di “uditore” (nessuna quota di iscrizione prevista) anche ai tecnici di 2º e 3º grado e agli allenatori già in regola con gli aggiornamenti 2017/2018.
Comune denominatore di tutti gli eventi sarà la presenza di Manuela Benelli, storica atleta della nazionale italiana, considerata la più titolata giocatrice di pallavolo della storia del volley nazionale grazie ai suoi undici scudetti vinti, le sei “Coppa Italia”, due “Coppa dei Campioni”, alla “Coppa CEV” e al “Campionato mondiale per club”. In più, ha collezionato la bellezza di 325 presenze in nazionale. Nel 2013 Manu Benelli ha fondato l’ASD Volley Accademy, la prima scuola dedicata ai palleggiatori in Italia e in Europa.
In concomitanza agli eventi di sabato e domenica, si svolgeranno le finali regionali Under 16 di pallavolo femminile, nelle città di Patti e Montagnareale, dove si affronteranno la Saracena Volley (Società ospitante), la Kondor Catania, il Volley Giavì Pedara e la Snai Capaci.