Il Csi Milazzo sorride con l’Under 14 campione provinciale: il futuro promette bene

30.03.2015 17:02
Massimiliano Andò

Il Csi Milazzo guarda al futuro con serenità e la consapevolezza di un settore giovanile in crescita destinato ad assicurare un valido serbatoio alla prima squadra. Intanto il sodalizio diretto dal presidente Pippo Maio continua a raccogliere i frutti del lavoro avviato nelle ultime stagioni con le fasce di età più piccole: un percorso incominciato con la vittoria del titolo provinciale l’anno scorso e proseguito ora con l’Under 14 che nella stagione attuale è stata capace di imporsi nonostante una agguerrita concorrenza. Sotto la guida del tecnico Saro Vento, le giovani leve mamertine si sono assicurate il primo posto nel girone unico del campionato provinciale staccando cosi il pass per la fase successiva, quella interprovinciale. Un cammino perfetto quello condotto dal Milazzo che ha vinto undici incontri e con un solo match ancora da disputare vede concreta la possibilità di concludere imbattuto il torneo provinciale. Una supremazia emersa sin dalle prime fasi e che con il trascorrere delle giornate è andata assumendo dimensioni sempre più evidenti: basta guardare i punti ad oggi ottenuti (32) e il dato dei set persi (3) per avere una idea ben precisa della portata del cammino sostenuto dall’under 14 milazzese. “La vittoria del titolo provinciale è un motivo di soddisfazione – afferma il tecnico dei biancoblu mamertini, Saro Ventoed è il frutto del lavoro condotto nel tempo dalla società che crede molto nei margini di crescita di questo gruppo che è veramente coeso in campo ma anche fuori dalla palestra. E poi mi piace mettere in evidenza l’atteggiamento con il quale entrano in campo: quello di chi vuole non soltanto vincere ma anche e soprattutto migliorare e sa che questo è possibile solo con la fatica e il lavoro che viene condotto settimanalmente nel corso degli allenamenti”.

Un successo che porta la firma del collettivo ben affiatato in tutte le componenti e con diversi elementi promettenti che nel giro di qualche anno potrebbero approdare in pianta stabile nella prima squadra. E’ il caso per esempio dei due classe 2001 Luca Scarmato e Marco Grasso ma l’elenco è particolarmente ampio, a conferma del livello qualitativo del gruppo tirato su in questi anni dal sodalizio mamertino. Da seguire con attenzione  è l’undicenne Fabio Scarmato che rappresenta un po’ la scommessa futura della società.

Come già accennato, le potenzialità del Milazzo si erano iniziate a intravedere nella passata stagione prima con la conquista del titolo provinciale e dopo con il cammino nella finale regionale conclusa al secondo posto. Lo stesso gruppo in buona sostanza immutato si è ripetuto ad alti livelli anche nell’under 14. “Ho la fortuna di lavorare con un organico completo e ritengo abbastanza competitivo sotto il profilo tecnico e anche delle qualità fisiche, ma soprattutto con margini di crescita in vista delle prossime stagioni”. Questa infine la rosa che si è aggiudicata il titolo provinciale: Emanuele Maiorana (2001), Andrea Grasso (2003), Luca Scarmato (2001), Marco Grasso (2001),Gaetano La Cava (2001), Marco Puglia (2001), Antonio Scolaro (2001), Giovanni Testuzza (2001), Domenico Ruggieri (2001), Fabio Scarmato (2004), Roberto Gullo (2002), Francesco Sottile (2001). All. Rosario Vento. Il dirigente accompagnatore è Franco Galdi. Di questo gruppo fa parte integrante anche Edoardo Italiano e lo stesso Francesco Sottile.

Il futuro sembra sorridere al sodalizio mamertino che è l’unica società sportiva milazzese che, partendo dal Minivolley, pratica pallavolo sia in campo femminile che maschile, partecipando ai vari campionati federali e con una prima squadra protagonista anche in serie C.


 

Nella foto in alto da destra a sinistra il presidente Giuseppe Maio, Emanuele Maiorana, Andrea Grasso, Luca Scarmato, Marco Grasso, Gaetano La Cava, l'allenatore Rosario Vento, Marco Puglia, Antonio Scolaro, il dirigente Franco Galdi, Giovanni Testuzza, Domenico Ruggieri, Fabio Scarmato e Roberto Gullo

 

MESSINA FLASH