Il Cresci in Rete Under 14 promosso ai quarti del torneo provinciale. Nicola D’Andrea: ''Primato premia i sacrifici delle ragazze''
Piccole atlete che crescono e promettono bene. I motivi per guardare al futuro con il sorriso non mancano in casa Cresci in Rete pensando al settore giovanile. Il movimento è in crescita, lo dicono i numeri guardando tutte le formazioni del settore giovanile ma, cosa non meno importante, stanno incominciando ad arrivare i risultati nel segno di quel binomio rappresentato da quantità e qualità indicato dal presidente Giorgio Caprì tra gli obiettivi del progetto societario.
Non bisogna dimenticare il grande lavoro che viene sviluppato con i progetti scolastici strutturati in collaborazione alla Pallavolo Messina, seguiti direttamente dal direttore generale di entrambe le società Roberto Bombara e dal coordinatore delle attività scolastiche Carmelo Siracusa.
Sotto il profilo sportivo il risultato di maggiore peso ad oggi (l’under 13 ha appena preso il via) ottenuto dalle formazioni del sodalizio cittadino impegnate nei campionati giovanili federali è quello dell’Under 14 che è riuscita a qualificarsi per i quarti di finale del torneo provinciale. Le ragazze affidate alla guida dell’istruttore tecnico Nicola D’Andrea hanno concluso al primo posto il girone A, davanti a compagini come Savio e Santa Teresa Volley mettendo in mostra grinta e una buona impostazione di gioco. Premesse sulle quali continuare a lavorare in ottica futura perché la priorità resta sempre il percorso di maturazione sia tecnica che sotto l’aspetto fisico delle atlete. “Non possiamo che valutare in termini positivi il comportamento delle ragazze in questa prima fase della stagione - ci racconta D'Andrea - . Il primo posto nel girone non era sicuramente un risultato preventivato alla vigilia anche se ero convinto che questo gruppo aveva le possibilità di potere fare bene. Il gruppo che partecipa all’Under 14 è in buona sostanza lo stesso che sta disputando l’Under 13, dunque di un anno più piccolo rispetto alla categoria. Un aspetto che non può che dare maggiore peso al primato raggiunto dalle ragazze”.
D’Andrea è orgoglioso dele atlete che sta seguendo e soprattutto dei progressi compiuti in palestra con il lavoro settimanale. “Per me è un piacere allenarle, è un gruppo coeso di ragazze che si divertono in palestra nel giocare a pallavolo, e che allo stesso tempo mettono sia negli allenamenti che in partita massimo impegno, applicazione e spirito di sacrificio. Ma soprattutto vedo in loro una voglia continua di apprendere e di migliorarsi”. Un percorso fatto dal gruppo oggi nell’Under 14 iniziato tre anni fa e che passo dopo passo ha registrato continui progressi. Ed è quindi giusto rivolgere lo sguardo in prospettiva futura. “Il nostro è un percorso graduale fatto in piena sinergia tra noi tecnici e la società che prevede di portare avanti la crescita delle atlete a piccoli passi. Per valutare quanto siano migliorate si dovrà attendere ancora un paio di anni però di sicuro questo è un gruppo che possiede in se potenzialità interessanti da coltivare, prima di tutto sotto l’aspetto fisico. Il roster possiede una altezza media elevata per una under 14 e anche dal punto di vista tecnico i progressi ci sono stati. Una buona partenza dalla quale continuare a lavorare”.
Sul proseguo della stagione D’Andrea non si sbilancia ma ha piena fiducia nelle qualità del suo gruppo. “Dobbiamo affrontare questa fase con la serenità di chi ha già raggiunto un risultato importante, l’accesso ai quarti del torneo provinciale e tutto quello che verrà in più lo prenderemo con animo leggero. Andremo a confrontarci con le migliori realtà degli altri gironi, una esperienza preziosa che si porteranno dietro per il futuro. Le ragazze sono molto motivate e non vedono l’ora di scendere in campo ma dovremo, io per primo come tecnico, sapere gestire questa voglia e trasformarla in energia positiva” .
L’organico Under 14 del Cresci In Rete è composto dalla seguente atlete: Alessandra Falcone, Federica Currò, Asia Catanzaro, Emma Sturniolo, Simona Costa, Erika Lo Nostro, Alisa Prochilo, Alessandra Luverà, Giorgia Sorrenti, Irene Maggiari, Martina Lombardo, Lilli Rao, Eleonora Baldaro, Alessia Nava.
Le ragazze dell'Under 14 festeggiano il passaggio ai quarti
foto di squadra del Cresci in Rete
MESSINA FLASH