Serie B. Hering Pozzallo completa l'organico che punta su Mazza e Salerno
Il Gabbiano ha completato l’organico della prima squadra maschile che, con la denominazione di “Hering Pozzallo”, parteciperà al campionato nazionale di pallavolo di serie B che prenderà il via il prossimo 16 ottobre.
Il presidente dell’Associazione, Giorgio Terranova, ed il direttore sportivo, Giorgio Galfo, proprio in questi giorni hanno definito le ultime operazioni di acquisizione che completano il gruppo dei 12 atleti che, sotto la guida di mister Prefetto, a breve comincerà a preparare una stagione che si preannuncia assai impegnativa.
Per essere competitivi nella terza serie del volley nazionale è stata mantenuta l’ossatura della formazione che lo scorso anno si è classificata al primo posto della regular season di serie C ed ha eguagliato il primato dei punti della fase play off, sulla quale sono stati effettuati innesti importanti.
Confermato Roberto Prefetto alla guida del team. Eccellente tecnico pozzallese, che negli ultimi due anni ha portato la squadra dalla serie D alla serie B. Il primo, fondamentale, pilastro per la squadra è lo schiacciatore di banda, Carmelo Mazza, giocatore di assoluto valore tecnico che negli ultimi anni ha centrato diverse promozioni tra le serie A2 e B1 e che, proprio in questi giorni, è impegnato nelle fasi finali del campionato di beach volley.
La sua presenza servirà ad alzare il (pur elevato) tasso tecnico e di personalità di un reparto che già annovera il forte martello pozzallese Graziano Salonia, leader, capitano ed atleta simbolo della stagione 2015/2016 e l’avolese Paolo Morale, uno dei protagonisti dello scorso campionato di serie C. Da Modica, dove ha concluso la scorsa stagione come top scorer, facendo registrare ben 26 punti a partita di media, arriva Nicola Salerno, potente opposto lucano in grado di dare forza e sostanza all’attacco. Il secondo opposto sarà un altro dei nuovi arrivi, Cristian Terranova di Avola, reduce da un ottimo campionato a Floridia, giovane di sicura ed ottima prospettiva.
Nicola Salerno
Al centro, dopo alcune stagioni, ritorna a giocare a Pozzallo l’avolese Salvatore Scala, titanico centrale di 2 metri, che ben ha figurato con la maglia dell’Augusta nello scorso campionato di B2; anche in questo caso, si tratta di un inserimento volto a rinsaldare un reparto che già vede nei confermati Memmo Puglisi e Andrea Agostino un mix di esperienza ed esuberanza giovanile.
Vestiranno ancora i colori gialloneri i due palleggiatori, il modicano Simone Spataro, apprezzato regista della scorsa stagione ed il giovane pozzallese Marco Prefetto che, nonostante i 17 anni, ha la sicurezza di un veterano e potrebbe essere la grande sorpresa della stagione, oltre al sorprendente libero Gabriel Maucieri.
L’organico si completa con il 46enne Paolo Ciacera che con l’entusiasmo di un ragazzino ha accettato di mettere a disposizione della squadra la sua conoscenza ed esperienza nella pallavolo e il grande carisma che ne hanno fatto un atleta unico. «Abbiamo fatto del nostro meglio per mettere a disposizione dell’allenatore un organico che possa essere da subito competitivo per la serie B che, per la prima volta quest’anno, vedrà partecipare squadre provenienti dalle serie B1 e B2 e che quindi richiederà un impegno ben superiore rispetto a quello di un normale passaggio di serie», così commenta il ds Giorgio Galfo che aggiunge: "Carmelo Mazza, è un giocatore carismatico, ha un profilo importante e sotto l’aspetto tecnico e caratteriale farà fare un salto di qualità alla squadra; Nicola Salerno è un opposto di livello, che si è sempre fatto apprezzare, ovunque abbia giocato, per serietà ed impegno. Con gli altri innesti vanno a completare un organico fatto di atleti di grande spessore, come Graziano Salonia che dopo tanti anni di vittorie in serie B la scorsa stagione ha accettato di scendere di serie pur di giocare per la squadra del proprio centro. Non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che Il Gabbiano e Pozzallo meritassero la serie B: la squadra del campionato di serie C andava solamente completata e non ricostruita ed il pubblico che per tutta la scorsa stagione ci ha sostenuto era degno di un palcoscenico superiore".
Anche il presidente Giorgio Terranova, non ha dubbi: «La pallavolo di Pozzallo ha un team all’altezza della serie B; grazie ai nuovi arrivi abbiamo creato il giusto equilibrio tra esperienza e capacità tecnica, con una buona dose di gioventù che sono sicuro darà tante soddisfazioni».
«È motivo di particolare orgoglio il fatto che “Il Gabbiano” militerà nella terza serie, nessun’altra società in alcuna competizione sportiva è mai giunta tanto in alto a Pozzallo ed è soddisfacente che a tale prestigioso risultato si sia arrivati, sotto la guida di un tecnico pozzallese, con un organico in cui è prevalente la presenza di tesserati locali: Paolo Ciacera, Memmo Puglisi, Graziano Salonia e Marco Prefetto, sono quanto di meglio questo fantastico sport abbia espresso nel corso di due generazioni e speriamo che l’entusiasmo che si registra nel nostro movimento possa portare a scoprire sempre nuovi talenti».
Carmelo Mazza