Gruppo giovane che vuole stupire e sguardo al futuro: Ricc Volley Brolo debutta sabato in campionato

14.10.2016 17:19

L’attesa è arrivata al capolinea e dopo oltre un mese di preparazione per lo Sport Volley Brolo è tempo di calarsi nel clima campionato. Incomincia nel fine settimana il torneo di serie B maschile, il primo dopo l’unione dell’ex B2 e B1 in una unica categoria. Esordio casalingo per la compagine cara al presidente Susanna Randazzo contro il Jolly Cinquefrondi. L’incontro si disputerà al Palazzetto dello Sport Mangano di Sant’Agata di Militello, struttura che sorge all’interno di un centro polifunzionale tra i più moderni in Sicilia. Una scelta legata all’indisponibilità della Palestra Quasimodo di Brolo, dove sono in via di completamento i lavori di ristrutturazione. Al PalaMangano peraltro è stata portata avanti la preparazione pre-campionato, grazie alla piena disponibilità dei fratelli Mangano,  i gestori della struttura ed è sempre qui che si disputerà anche la seconda gara interna della stagione.

Subito un banco di prova impegnativo per i ragazzi di coach Cono Ricciardello, che quest’anno potrà contare sul prezioso supporto di Giovanni La Malfa, l’allenatore in seconda. La formazione calabrese possiede esperienza e un organico in grado di lottare per le posizioni di alta classifica e vorrà iniziare con il piglio giusto. La Ricc Volley Brolo confida molto sull’entusiasmo della piazza e la voglia di andare oltre i propri limiti per cogliere un risultato positivo subito all’esordio.

Tante le novità per la nuova stagione in casa brolese a cominciare da un roster rinnovato ma che mantiene una forte impronta giovanile, con alcuni elementi più esperti (è il caso dei fratelli Ricciardello) chiamati ad agevolarne l’inserimento nel nuovo contesto tecnico rappresentato dalla B unica. Del resto la politica della società è stata sempre rivolta alla valorizzazione dei ragazzi formatisi nel settore giovanile. Un percorso di crescita graduale che passa attraverso l’impiego in campionati dal livello di difficoltà sempre più elevato.

Del roster che l’anno scorso ha disputato il torneo di B2, continueranno a indossare la maglia del Ricc Volley il libero Salvatore Mastrolembo, i palleggiatori Salvatore Beano e Giuseppe Ricciardello e le bande Antonio Ricciardello, Michele Ferraccù e Alessandro Pintaudi. In prestito dal Csi Milazzo sono arrivati l’opposto Emanuele Corso, i due centrali Andrea Filoramo e Armand Ndoka e la banda Daniele Sottile. Marco Alibrando, altro elemento giovane messosi in luce nella rappresentativa messinese impegnata al Trofeo delle Province, arriva dall’Athlon Pace del Mela (serie D). Cosi come si nutrono forti speranze su Mattia Scardino e i tanti prospetti giovanili del vivaio brolese che avranno l’opportunità di confrontarsi con una realtà fatta da elementi con esperienze anche in palcoscenici superiori. Una tappa importante per la loro maturazione che potranno sfruttare fino in fondo. Nelle ultime ore il sodalizio brolese ha portato a termine una nuova operazione di mercato con il tesseramento del palleggiatore Felice Rucci.

Ricc Volley Brolo

MESSINA FLASH