Gran Gala del volley messinese - Consegnati riconoscimenti a società, atleti e arbitri
di Luigi Andò
Nella suggestiva cornice del PalaCultura Antonello è andata in scena la terza edizione del Gran Gala del volley messinese, organizzato dal comitato provinciale della Fipav e condotta dal giornalista Domenico Bertè. Tra i presenti alla serata il presidente del comitato federale messinese Antonio Lotronto, i presidenti Fipav di Sicilia (Vincenzo Falzone) e Calabria (Carmelo Sestito) e il responsabile del Centro qualificazione provinciale Giacomo Anastasi.
Il comitato locale della Fipav ha voluto riunire e premiare le società che, nel corso della precedente stagione, hanno raggiunto nei campionati di appartenenza risultati di un certo peso, contribuendo a dare sempre più visibilità al movimento messinese. Così nel corso della serata è salito sul palco il direttore sportivo del Barcellona 95, Peppe Venuto che ha ottenuto la promozione in serie B2, ma anche gli atleti del Peloro Volley promossi in Serie C. Passerella poi per le delegazioni femminili di Nino Romano campione siciliano under 16, Savio (vincitore della rassegna under 18) e nel maschile dello Sport Volley Brolo primo classificato nell’under 17.
Riconoscimenti da parte del comitato sono andati alle società che si sono fregiate del titolo di campione provinciale che sono, in campo femminile, Barcellona 95 (Under 13), Azzurra (U14) e le già menzionate Nino Romano (U/16) e Savio (U18). Nel settore maschile è stato il turno di Csi Milazzo che si è imposto nell’under 13, Volley Brolo (U14), Mondo Giovane (Under 15), lo Sport Volley Brolo tra gli under 17 e infine la Pallavolo Morgan vincitrice tra gli under 19. Altri premi sono andati ai campioni provinciali in Prima Divisione della Pgs Luce, alle neo promosse dei campionati di Prima Divisione (La Saracena), Seconda (Club Meligunis) e Terza divisione (Azzurra) e alle tre società che hanno partecipato a tutte le tappe del circuito minivolley, Crescere Insieme, Pallavolo Messina e Nino Romano.
Lo spazio finale, dopo la consegna del Premio alla carriera al presidente del Savio, Mimmo Renzo, è stato riservato alla classe arbitrale con la premiazione del commissario provinciale Udg Massimo Marchello passato a osservatore nazionale; lo stesso Marchello insieme a Luigi Lotronto hanno ricevuto una targa in qualità di arbitri benemeriti, mentre Marco Bonannella e Gianluca Ferraloro hanno festeggiato la chiusura della carriera. Infine sfilata sul palco dei tutti i fischietti che hanno diretto le finali provinciali giovanili di categoria Pierluigi Fugazzotto, Federica Bonasera, Alessia Di Giovine, Roberto Denigris, Arturo Lento, Martina Cavallaro, Maria Carmen Giuffrè, Mariagrazia Ciccarello, Giovanni Romeo, Marco Romeo, e ancora Iolanda Impellizzieri, Erika Burrascano, Ignazio Cannuci, Rosalba Romeo che insieme a Vincenzo Maiorana sono stati promossi al ruolo regionale.