Gli atleti della Kendo Messina Fc affinano la condizione per i campionati italiani di Torino
di Massimiliano Andò
Entra nel vivo la stagione dei kendoka messinesi che vanno completando la preparazione in vista degli appuntamenti principali del calendario nazionale. Il primo in ordine di importanza è fissato per il 7 e 8 marzo in Piemonte: sarà infatti Torino ad ospitare l'edizione 2015 dei Campionati italiani Cik individuali e a squadre. Tra le società che puntano a recitare un ruolo di primo piano alla prestigiosa kermesse tricolore troviamo anche la Kendo Messina Fc che peraltro intende provare a difendere il titolo a squadre vinto nella scorsa edizione e migliorare le positive prestazioni fornite nella prova individuale.
A Torino la formazione peloritana schiererà un quintetto composto dal capitano Riccardo Costa, dai fratelli Giannetto, Giuseppe e Alessio, e da Dario e Roberto Baeli. I campionati italiani rappresentano anche un valido banco di prova per saggiare livello di forma e condizione raggiunta in vista della rassegna iridata che si disputerà a Tokyo nel mese di Maggio. Il Mondiale quest'anno ha un fascino ancora maggiore visto che tornerà a svolgersi in Giappone, la patria del kendo, e avrà luogo al Budokan Nippon, nel centro della capitale, struttura dove si è peraltro tenuta la prima storica edizione iridata. L'Italia andrà ad affrontare l'appuntamento mondiale con la giusta consapevolezza delle proprie potenzialità e da campione d'Europa: titolo vinto nel 2014 in Francia, a Clermont Ferrand sia con la squadra maschile con quella femminile.
Prosegue nel frattempo il percorso di avvicinamento al mondiale degli azzurri che il 7 e 8 Febbraio disputeranno a Novara il primo allenamento collegiale che vedrà impegnati anche i messinesi Alessio e Giuseppe Giannetto (quest'ultimo un veterano della maglia azzurra) e Dario Baeli, tutti certi del posto in Giappone.
MESSINA FLASH