Gli atleti della Kendo Messina Fc affinano la condizione per i campionati italiani di Torino

04.02.2015 15:02

di Massimiliano Andò

Entra nel vivo la stagione dei kendoka messinesi che vanno completando la preparazione in vista degli appuntamenti principali del calendario nazionale. Il primo in ordine di importanza è fissato per il 7 e 8 marzo in Piemonte: sarà infatti Torino ad ospitare l'edizione 2015 dei Campionati italiani Cik individuali e a squadre. Tra le società che puntano a recitare un ruolo di primo piano alla prestigiosa kermesse tricolore troviamo anche la Kendo Messina Fc che peraltro intende provare a difendere il titolo a squadre vinto nella scorsa edizione e migliorare le positive prestazioni fornite nella prova individuale.

A Torino la formazione peloritana schiererà un quintetto composto dal capitano Riccardo Costa, dai fratelli Giannetto, Giuseppe e Alessio, e da Dario e Roberto Baeli. I campionati italiani rappresentano anche un valido banco di prova per saggiare livello di forma e condizione raggiunta in vista della rassegna iridata che si disputerà a Tokyo nel mese di Maggio. Il Mondiale quest'anno ha un fascino ancora maggiore visto che tornerà a svolgersi in Giappone, la patria del kendo, e avrà luogo al Budokan Nippon, nel centro della capitale, struttura dove si è peraltro tenuta la prima storica edizione iridata. L'Italia andrà ad affrontare l'appuntamento mondiale con la giusta consapevolezza delle proprie potenzialità e da campione d'Europa: titolo vinto nel 2014 in Francia, a Clermont Ferrand sia con la squadra maschile con quella femminile. 

Prosegue nel frattempo il percorso di avvicinamento al mondiale degli azzurri che  il 7 e  8 Febbraio disputeranno a Novara il primo allenamento collegiale che vedrà impegnati anche i messinesi Alessio e Giuseppe Giannetto (quest'ultimo un veterano della maglia azzurra) e Dario Baeli, tutti certi del posto in Giappone.

 

Da sinistra Dario Baeli, Roberto Baeli, Giuseppe Giannetto, Riccardo Costa e Alessio Giannetto: il team del Kendo Messina Fc in gara a Torino

 

MESSINA FLASH