Giuseppe Venuto confermato nello Staff squadre nazionali. ''Una forte emozione poter continuare a dare il mio contributo alla crescita del volley giovanile italiano''.

09.02.2017 10:12

Massimiliano Andò

Per la seconda stagione consecutiva Giuseppe Venuto farà parte dello staff del Settore Squadre Nazionali. Il Consiglio federale ha ratificato in questi giorni l'incarico che vedrà il tecnico messinese fare parte dello staff azzurro impegnato nei processi selettivi Nazionali. Una conferma che premia le qualità umane e professionali dell’allenatore, una vita trascorsa a lavorare con il settore giovanile, assistendo alla crescita di tante pallavoliste e punto di riferimento nei quadri tecnici della Polisportiva Barcellona '95. Con il sodalizio del longano ha avviato, nel lontano 2004, un proficuo rapporto di collaborazione, che si è andato cementificando nel corso degli anni.

Venuto ha accolto la notizia con ovvia soddisfazione. “Non era scontato il proseguimento di questa bella esperienza in azzurro. Ecco perché la riconferma non soltanto mia ma di tutto lo staff tecnico che si occupa dei processi selettivi non può che fare piacere e soprattutto dà ulteriore valore al lavoro che è stato effettuato nella stagione precedente”. “Questi mesi trascorsi nello staff federale, guidato da Pasquale D'Aniello e Oscar Maghella, hanno rappresentato una esperienza fantastica per chi come me vive di pallavolo. Ho potuto confrontarmi con un livello tecnico diverso rispetto a quello che quotidianamente sosteniamo qui in palestra e questo non ha fatto altro che arricchire il mio bagaglio tecnico”.

Ci sono cambiamenti nelle tue mansioni rispetto all’anno scorso o resta tutto invariato? “La qualifica e gli impegni sono sempre gli stessi, è aumentato il numero di interventi che dovrò effettuare sul territorio nazionale. Dovrò seguire gli appuntamenti in agenda che si svolgeranno nel centro-sud d’Italia ai quali va aggiunto il Progetto Talenti in Lombardia. Visioneremo, su indicazione dei Selezionatori Regionali, i migliori prospetti tecnici nati nelle stagioni 2002/2003 e rivedremo le 2001 più interessanti che ci hanno particolarmente colpito durante i processi selettivi della passata stagione".

Puoi dirci il ricordo più bello che ti porti dietro di questo primo anno in azzurro? “Direi la possibilità di partecipare in maniera attiva a diversi collegiali estivi con le nazionali pre-juniores e under 16, appuntamenti dove sono stato a contatto 24 ore su 24 con staff di indiscusse qualità non solo tecniche ma anche e soprattutto umane".

Giuseppe Venuto