Giovanili – Under 14 e Under 16 regalano forti soddisfazioni all’Azzurra
Con i campionati provinciali giovanili di pallavolo che si avviano alla loro conclusione, è tempo per le società messinesi di trarre un primo consuntivo del lavoro svolto in questi mesi e dei risultati raccolti. Per l’Azzurra impegnata su diversi fronti non sono mancate le note positive, in modo particolare nelle categorie Under 14 e Under 16: quest’ultimo campionato affrontato con due formazioni, a testimonianza del numero crescente di atlete in forza al sodalizio del patron Salvatore De Domenico.
A Valentina Leandri, tecnico delle formazioni Under 14 e di uno dei due team Under 16 dell’Azzurra che sul campo hanno recitato un ruolo da protagoniste chiediamo una valutazione sul lavoro svolto. “Per quanto concerne l’under 16 sono più che soddisfatta del risultato delle azzurrine. Ogni giornata è stata sempre un crescendo di esperienze, sia sotto il punto di vista caratteriale, che per quanto riguarda l’aspetto tecnico ma anche l’impronta di squadra. La compattezza e l'unione che contraddistingue questo gruppo ci permette di lavorare ogni giorno in un clima sereno e di andare sempre più avanti con gli obiettivi. L'under 16 serviva per accumulare esperienza, non era la nostra priorità classificarci primi nel girone. Sicuramente sarebbe stata una bella soddisfazione e un piccolo rimpianto posso averlo solo nella partita di andata (sconfitta per 3 a 2 ndr) contro il Messina Volley, che ha concluso al primo posto il girone. Ma con le ragazzine sono cose che possono accadere e il Messina Volley è sicuramente una bella squadra che ha legittimato il primato nel corso della stagione”.
Si va poi ad affrontare il capitolo dell’under 14, compagine che ad oggi sta fornendo risultati di spessore. “Finora siamo imbattute – afferma Valentina Leandri -. Sicuramente il nostro obiettivo primario è quello della vittoria del girone, come già detto a inizio anno. Le ragazze hanno dimostrato di volere conquistare con grinta e determinazione ogni partita. Nonostante qualche infortunio e i malanni tipici dei periodi più freddi, non si sono mai disunite riuscendo a fronteggiare le difficoltà. Segnale appunto di un gruppo compatto che lavora per un solo obiettivo. Restiamo in ogni caso con i piedi per terra. Dobbiamo ancora affrontare la gara di ritorno con la Nino Romano, avversario di buona portata. Continuiamo i nostri allenamenti in visdta delle prossime partite. Senza alcun dubbio però sono più che soddisfatta delle mie giovani atlete”.
Positivo anche il rendimento complessivo della squadra Under 16 che seguita da Marika Di Bartolo si sta ben disimpegnando nel girone B: le giovani atlete dell'Azzurra occupano la quarta posizione con 10 punti frutto di 3 vittorie e sei sconfitte. Anche in questo caso il lavoro portato avanti dalla società mira a gettare le basi per un solido futuro.
Foto di gruppo Under 14-16 dell'Azzurra Messina