Giochi on line. Il Team Redshift Gaming trionfa all'EtnaComics di Catania
I Redshift vincono per il secondo anno consecutivo il torneo di League of Legends all’Etnacomics di Catania. La squadra capitanata da Andrea “Ikah” Grasso ha mantenuto fede ai favori del pronostici superando agilmente la prima fase a eliminazione diretta.
Nel primo game i RedShift sono contrapposti ai Little Fire, una partita che scorre molto veloce e senza insidie e, dopo aver dominato l’early game in tutte le lane, si conclude in poco più di 20 minuti. La seconda sfida ha visto il confronto con uno dei team più in forma del torneo, gli Allegiant. L’ottimo teamplay e alcune rotazioni efficaci avevano portato in vantaggio Allegiant, anche grazie alla conquista di tre draghi, complice la scarsa coordinazione nella zona inferiore della mappa dei RedShift in questa fase di gioco. Ikah, RuinedGabbo e Fabrisonic, però, hanno approfittato dell’eccessiv focus degli Allegiant nel controllare quella zona della mappa per portarsi inesorabilmente in vantaggio sulla zona centrale e sulla toplane. Il vantaggio accumulato su queste lane nell’early game, porterà al controllo assoluto del midgame da parte dei RedShift. La partita viene chiusa senza troppi problemi dopo circa mezz’ora di gioco.
Infine l’ultimo match della fase ad eliminazione diretta mette in palio l'accesso alla finale per la Coppa. Il team P-Anthera aveva già mostrato ottime meccaniche di squadra nelle partite precedenti, riuscendo ad avere la meglio anche su avversari molto più quotati, grazie alla loro capacità di aiutarsi costantemente su tutte le lane. I P-Anthera si concentra inizialmente tanto sulla botlane nella speranza di portarsi in vantaggio, il team Redshift non si fa trovare impreparato e neutralizza completamente il tentativo di imporsi da parte degli avversari, ottenendo la vittoria che vale la finale.
A contendergli il titolo di campione trovano il team Cool Nerds, che nella giornata precedente avevano avuto la meglio sui Cryogenics reapers, i Trinacria crew ed i finalisti dello scorso anno e padroni di casa, i CS Team. Partita ricca di insidie, sia perchè i Cool Nerds sono un team di livello, sia perchè dopo 3 partite giocate consecutivamente i RedShift iniziano ad accusare un pò di stanchezza. Dopo qualche incertezza iniziale, i Redshift riacquistano subito la lucidità necessaria, e nel primo game di questa Best-Of-3 non sbagliano più nulla. Tutte le lane si portano in vantaggio, ottime giocate sia da parte di Ikah che da parte di Fabrisonic in tandem sulla midlane, ed il solito RuinedGabbo domina la toplane. I nostri avversari provano sempre a concentrare le loro attenzioni sulla bot, ma questa volta Vhreek e Kheriata reggono il colpo, tenendo il match in equilibrio. Nessuna storia durante i primi teamfight, dove i RedShift trovano due Ace. Primo match molto veloce, si conclude al minuto 22 con una vittoria secca per i RedShift. Nella seconda partita partono malissimo i RedShift, poca concentrazione e tanti, troppi, errori. Sembra esserci una maledizione particolare durante la giornata su Vhreek e Kheriata che anche in questo match sono il bersaglio preferito. Martellante la presenza del jungler avversario sulla botlane che ormai è troppo indietro anche per rispondere alle aggressioni. Ikah cerca di rimediare aumentando la sua presenza in tutta la mappa, ma la situazione sembra essersi complicata in maniera irreversebile per i RedShift. Ma a suonare la carica RuinedGabbo e Fabrisonic non sbagliano praticamente nulla e nonostante la pressione dei Cool Nerds riescono a portarsi in vantaggio rispettono ai loro antagonisti in lane.
Si arriva ai primi teamfight, dove nella confusione spicca l’AdCarry dei Cool Nerds con Vayne, uscita dalla lane con ben 6 uccisioni. Questo vantaggio accumulato gli permette un cleaning più tranquillo, mentre i RedShift ancora non hanno i mezzi per controbbattere. I Cool Nerds si trovano nel midgame in una posizione decisamente di vantaggio, ma come spesso accade in questi casi, forse complice anche la tensione per l’importanza del match, sbagliano alcune chiamate ed i RedShift ne approfittano subito, riuscendo a rientrare in partita.
L’esperienza in queste occasioni la fa da padrone, e grazie ad una lettura sbagliata da parte dei Cool Nerds, i RedShift vincono un teamfight giocato in 5vs4 ed iniziano ad impossessarsi della mappa pushando su tutte le lane. Un’ottima chiamata da parte di Ikah e Fabrisonic permette al Redshift di iniziare a mettere nuovamente pressione sugli avversari. Con tanta pazienza e costanza, un colpo alla volta, cade la torre a difesa dell’inhibitor centrale e l’inhibitor di conseguenza. Sulla rotazione dei RedShift verso il drago i Cool Nerds decidono fosse arrivato il momento di fare qualcosa, ma purtroppo per loro è mancata una cosa fondamentale, la coordinazione. Morgana, convinta di essere seguita da tutto il team, prova un’engage molto rischioso, ma Vayne in quel momento si trovava completamente fuori posizione, lontanissima dal fight. Ace per i RedShift e rush finale verso il Nexus. Ed è GG WP!
Finisce cosi il terzo torneo di League of Legends Etnacomics, che vede ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, vincere i RedShift.