Galà The Ring: ha riscosso forti consensi la manifestazione sugli sport di combattimento

15.05.2015 16:22

Una serata dedicata agli sport da combattimento si è svolta domenica al PalaRescifina di Messina con la denominazione di Galà – The Ring.  La kermesse sportiva organizzata dal Msp provinciale del M. Angelo Minissale e dalla Sport Inside di Emanuele Sparacino ha proposto un ricco cartellone di incontri con protagonisti fighters messinesi che hanno fatto da degno contorno all’evento clou rappresentato dall’incontro valido per il titolo mondiale Pwka pesi mediomassimi tra l’egiziano Abdelhamid ElSayad e il messinese Ivan Sidoti. Match che ha visto il nordafricano mantenere la corona iridata battendo per ko alla seconda ripresa l’atleta di casa.  Sidoti non è apparso in una delle sue giornate di maggiore reattività, risentendo degli sforzi sostenuti per raggiungere il peso massimo consentito per la categoria. L’egiziano ha tenuto sempre in mano l’iniziativa sin dalla prima ripresa per poi andare a vincere l’incontro per ko nella ripresa successiva.

Il Gran galà di kick boxing ha regalato diversi spunti di interesse sotto il profilo tecnico e agonistico, riscuotendo il consenso di addetti ai lavori e semplici tifosi presenti sugli spalti del PalaRescifina. “Siamo contenti per l’esito di questa piacevole serata – dice Sparacino - la macchina organizzativa ha funzionato in maniera esemplare sotto il profilo logistico e organizzativo, tanto da ricevere i complimenti di atleti e maestri presenti alla kermesse. Anche dal punto di vista tecnico lo spettacolo offerto è stato di buon livello, gli incontri sono stati equilibrati. Forse qualche presenza in più sugli spalti avrebbe fatto piacere, soprattutto se guardiamo l’importanza dell’evento: confidiamo in una risposta maggiore in qualche altra occasione”.

Tornando all’aspetto agonistico, il primo incontro che ha visto confrontarsi Adnan Roufid del Team Presti e Natale Allegra del Team Saladino, si è concluso con un verdetto di parità. Nel match successivo Samuele Portale (Team Sciacca) ha la meglio su Pietro Peluso del Team Cimino. Va al portacolori del Team Saladino, Alessia Arena, l’incontro con Carmen Frasca (team Carpentieri) mentre è terminata in pareggio la sfida tra Mohammed Chalh (Team Presti) e Hlenio Donzello (Team Cimino). Bene anche Giovanni D’Angelo (Team Pispisa) che riesce a spuntarla nel confronto con Roberto Nizzari (Team Saladino). Nel k1 rules kg 63 vittoria ai punti di Francesco Micalizzi (Team Profighting del maestro Tony Auditore) su Fabio Trushi del Team Saladino. No contest il match tra  Giovonni Spanò (Profighting Auditore) e Ivan Naccari (Team Pandolfino) per la ferita accidentale all’arcata sopraccigliare riportata da Spanò in seguito a una testata. Il fitto programma della serata ha visto inoltre salire sul ring Margherita Cucinotta (Team Russo) e Manuela Mania (Saladino, vincitrice dell’incontro) e Abramo Jaouadi (Team Presti) - Sebastiano Gimmillaro del Team Patané.

 

alcuni momenti della serata negli scatti di Vincenzo Nicita

MESSINA FLASH