Franco Bertoli a Piraino per un corso di Mental Coaching promosso dalla Fipav Messina

10.06.2016 12:59

Il mental coach della Sir Safety Perugia è stato un protagonista della pallavolo italiana negli anni 80, colonna del Modena e punto fermo della nazionale con cui ha vinto il bronzo olimpico a Los Angeles 1984.  Interverrà al corso di aggiornamento Mental Coaching promosso dalla Fipav  di Messina e il Cqp con il contributo di Donatella e Tiziana Pizzo. Si svolgerà nella sala conferenza dello Zanza Beach Club.

Proseguono i corsi di aggiornamento del settore tecnico promossi dal comitato Fipav di Messina, il Centro di Qualificazione Provinciale della federazione e per l’appuntamento di domani con il prezioso contributo di Donatella e Tiziana Pizzo. Sabato 11 giugno nella sala conferenza della struttura balneare Zanza Beach Club di Piraino è in programma il corso di aggiornamento Mental Coaching.

Interverrà alla riunione uno degli elementi di spicco della pallavolo italiana degli anni 80, colonna del Modena (la cui maglia numero 4 è stata ritirata dalla società) e per anni punto fermo della nazionale dove ha collezionato 220 presenze. Stiamo parlando della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984, Franco Bertoli, oggi apprezzato mental coach della Sir Safety Perugia Volley, finalista quest’anno nei play off della superlega (il massimo campionato italiano). Il tema al centro del dibattito del corso sarà “allenare la mente per la migliore performance”. Quattro i punti principali che verranno affrontati nel corso del lungo pomeriggio pirainese: 1) sviluppo del potenziale; 2) pressione e interferenze: come riconoscerle e gestirle; 3) la gestione delle sconfitte e 4) resilienza da re-attivi a pro-attivi.

Il corso della durata di quattro ore, avrà inizio per le ore 15 ed avrà validità per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento dei tecnici Fipav per la stagione in corso.

Franco Bertoli

 

MESSINA FLASH