Footvolley - I ragazzi di Villapiana dominano la tappa iniziale del Campionato Provinciale CSEN
I cosentini hanno fatto il vuoto sin dai gironi eliminatori tanto da disputare la finale tra di loro, hanno fatto incetta di premi e hanno conquistato tutti i posti del podio. Dopo Messina il prossimo appuntamento è fissato a Santa Teresa
La coppia cosentina di Villapiana formata da Vincenzo Cesarini e Francesco Basile si è aggiudicata la prima tappa del Campionato Provinciale di Footvolley, organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale di Messina. Sulla sabbia del lido Sea’s Sport di Fiumara Guardia si sono sfidati 32 giocatori divisi in 16 coppie. Ben sette i protagonisti provenienti da oltre Stretto, mentre altri undici sono arrivati dalla provincia, 14 invece i messinesi che hanno partecipato all’evento.
Quattro gironi eliminatori composti da quattro squadre ciascuno hanno definito la griglia che poi ha dato il via alla fase a eliminazione diretta, iniziata con gli ottavi di finale. Pierluigi Cesarini e Grisolia hanno guadagnato l’accesso ai quarti superando i messinesi Tomasello e Frassica. De Luca e Curcuruto, di Santa Teresa, hanno battuto i peloritani Stroncone e Pileggi. I savocesi Mantarro e Finocchio si sono imposti sui locali Chillè e Tomasello, mentre i calabresi Costantini e Aleardi hanno avuto la meglio su De Leo e Munafò. Dall’altra parte del tabellone hanno proseguito la loro avventura nel torneo i santateresini Lombardo e Rovito, battuti 2-0 Davì e Marsala; Cesarini e Basile (2-0 inflitto a Billè e Maniaci); Rizzo e Brancato, altro duo di Santa Teresa, ha superato gli orlandini Giuffrè e Morello (unica ragazza che ha preso parte alla tappa messinese). Infine il taorminese Trimarchi e il calabrese Costa hanno avuto la meglio sui Voccio e Viscuso.
Accedono alla semifinale Cesarini e Grisolia, dopo aver battuto per 2-0 Mantarro e Finocchio, e Costantini/Aleardi, vittoriosi per 2-0 contro De Luca e Curcuruto. Rovito e Brancato grazie al 2-0 ottenuto contro Rizzo e Lombardo, infine Cesarini e Basile hanno eliminato con un 2-0 la coppia Trimarchi/Costa.
La vittoria per 2-0 (15/6 – 15/6) contro Costantini e Aleardi ha proiettato in finale i cosentini P. Cesarini e Grisolia che nel match conclusivo se la vedranno contro la coppia formata da V. Cesarini/Basile, usciti vincitori per 2-0 dal confronto con Rovito e Lombardo (15-9 e 15-13 i parziali). Nella finale per il terzo e quarto posto Costantini e Aleardi hanno conquistato la parte bassa del podio, superando per 2-1 Rovito e Lombardo. Combattuto il primo set conquistato per 16-14 dalla coppia di Villapiana. Dopo il 7-15 del secondo set, i due cosentini hanno chiuso i giochi con un netto 15-6.
La finalissima ha visto di fronte le due coppie di Villapiana: P. Cesarini/Grisolia e V. Cesarini/Basile. Sono stati questi ultimi a vincere in rimonta. Dopo il primo set perso ai vantaggi, con un netto 15-5 si sono portati sull’1-1 e nel set decisivo si sono imposti per 15-12.
I ragazzi di Villapiana hanno fatto incetta di premi, conquistando tutti i posti del podio di una tappa che ha regalato spettacolo ed emozioni. Archiviato l’appuntamento del lido Sea’s Sport adesso l’attenzione si sposta a Santa Teresa di Riva. Nel prossimo week end, sulla sabbia del lido Mamma Mia Beach, due giorni di Footvolley targati CSEN Messina.
Dall'alto la coppia Cesarini-Basile con Argento e Rovito e una fase della finale