Fipav - Aperte le iscrizioni ai corsi federali per diventare arbitro di pallavolo
La federazione italiana pallavolo ha reso noto che si sono aperte le iscrizioni ai corsi per diventare arbitro.
Requisiti: Possono iscriversi gratuitamente ai corsi e quindi essere nominati arbitri tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extracomunitari, in possesso del permesso di soggiorno nel rispetto delle normative vigenti che abbiano compiuto il 16° anno di età, che non hanno riportato condanne con sentenze definitive e con certificato di idoneità sportiva non agonistica.
Corso: Le lezioni sono tenute da Docenti con competenze specifiche in ambito pallavolistico e formativo. Il corso è strutturato su 10 Unità Didattiche di base per un totale di 18 ore di formazione (sia teoriche che pratiche quindi sia in aula che in palestra) con esame finale di abilitazione.Una volta effettuata la registrazione verrai contattato dal responsabile provinciale. Il corso si svolgerà nei mesi di Ottobre e Novembre 2015.
Tesseramento: Una volta superato l'esame si consegue subito il titolo di arbitro e si diventa un tesserato del Comitato Provinciale FIPAV. Il tesseramento è gratuito per due stagioni sportive, successivamente ogni Arbitro sarà tenuto al pagamento di una minima quota annuale.
Carriera: Appena conseguito il titolo di Arbitro si inizia subito ad arbitrare con un collega più esperto (tutor) per circa 5 gare nella Categoria Provinciale. Da tala categoria, sulla base delle capacità e dell'impegno, inizia la possibile progressione nei ruoli, con il passaggio dapprima nella Categoria Regionale e, sempre per merito e in base all'età anagrafica, nella Categoria Nazionale (Ruoli B2, B1, A). Il passaggio ad Arbitro Internazionale avviene superando un corso specifico, a cui partecipano in base ad età e alle capacità, i migliori arbitri del Ruolo A.)
Indennità e rimborso spese: All'Arbitro sono riconosciuti, per ogni partita, un compenso per la direzione di gara ed il rimborso delle spese sostenute.