Fiorenza Raccuia: “Alla Semper mi sento a casa. Solidità ed entusiasmo del gruppo sono i presupposti per una buona stagione”

25.09.2015 13:27

Alla Semper Volley è ormai di casa oltre che uno dei volti simbolo dell’ultimo triennio. Fiorenza Raccuia prepara una stagione importante con il sodalizio cittadino del presidente Paola Savoca. L’atleta eoliana per la prima volta andrà a misurarsi con la serie C, dopo avere contribuito nelle precedenti due stagioni in maniera concreta agli ottimi tornei disputati dalla Semper in serie D (doppio 3° posto a -3 e -1 dal salto in C). Nella programmazione del nuovo progetto tecnico, la sua presenza era stata posta tra le priorità, non soltanto per le qualità pallavolistiche della Raccuia ma anche per la professionalità dimostrata in campo, capace di inserirsi nel gruppo e di fare quadrato.

Raggiunto l’accordo per il rinnovo del prestito con il Meligunis Lipari, operazione mai sembrata in discussione visto il rapporto solido instaurato tra i due club, Fiorenza (nella foto in sala pesi) può rivolgere le sue attenzioni alla preparazione pre-campionato, già iniziata da qualche settimana. L’obiettivo è quello di lavorare sodo per raggiungere la migliore condizione fisica quanto prima e farsi sempre trovare pronta a dare il proprio contributo alla squadra al fine del raggiungimento degli obiettivi stagionali. “Le mie sensazioni riguardo questa terza stagione con la Semper non possono che essere positive. Con questa società ho un rapporto più che consolidato e la considero una seconda famiglia. A ciò aggiungiamoci anche l’entusiasmo per la partecipazione al campionato di serie C. Un connubio perfetto”.

Hai vissuto in prima persona le annate dei terzi posti in serie D. Possiamo dire che la C è un giusto premio.  “Devo ammettere che le due promozioni mancate per poco sono state un boccone amaro da mandar giù, ma anche uno stimolo per allenarci con ancora maggiore determinazione, per migliorare ancora. Questa tanto cercata serie C, anche se arrivata con un ripescaggio, è più che meritata: soprattutto è il frutto dei sacrifici e delle tante difficoltà che abbiamo superato lo scorso anno”.

Con quale spirito andrà affrontata la serie C? “La C si presenta come un campionato più difficile rispetto agli scorsi anni poiché il livello tecnico si è alzato. Noi lo affronteremo con la massima serenità cercando di dare il meglio e fare bene. Stiamo già lavorando da qualche settimana, il gruppo è ben compatto e pieno di entusiasmo. Tutti i giusti presupposti per affrontare al meglio la stagione”.

Nello scatto di Giovanni Scopelliti la Raccuia durante una partita della scorsa stagione

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH