Europeo - L'Italia vola ai quarti di finale dove trova la Russia
L'Italia è nei quarti di finale dopo il successo per 3 a 0 sulla Finlandia, ma non è stata una formalità la qualificazione anche se il puntegio può indurre a pensare il contrario. Blengini non ha cambiato la formazione iniziale, ma ha fatto un cambio nelle "retrovie" schierando Massari come libero di riserva e inserendo Rossini tra i giocatori di campo e quindi utilizzabile anche insieme a Colaci. La Finlandia ha giocato alla pari della squadra di Blengini sino ad oltre la metà del primo parziale (16-16) replicando a tutti i tentativi di allungo tricolori. Poi è andato in battuta Giannelli e il set ha cambiato volto, l'Italia è volata via ed ha chiuso 25-19.
L'inizio del secondo è ancora equilibrato, poi sul 9-9 viene fischiata una ricezione in palleggio a Lanza e l'Italia si disunisce. Con dei millimetrici servizi del suo regista Tervaportti la Finlandia arriva a 13-9. Blengini corre ai ripari. Inserisce Rossini in ricezione. Un servizio vincente di Giannelli scuote gli azzurri. Juantorena sale in battuta sul 12-14 e scende quando il set è nella cassaforte azzurra sul 20-14.
Nel set finale la Finlandia orgogliosamente genta in campo tutte le risorse residue. L'Italia ha ancora uno sbandamento nella fase centrale (11-14), ma rimonta. La squadra di Sammuelvo arriva a condurre 21-20 (sul 19-19 ha perduto per infortunio Sivula). Poi c'è un challenge favorevole agli azzurri che pareggiano e con Juantorena al servizio arrivano al match ball. Il martello sbaglia il servizio, ma subito dopo lo imita Siltala e il match si chiude con gli azzurri che fanno festa per la vittoria e il passaggio ai quarti.