Eccellenza - Città di Messina batte in rimonta il Catania S. Pio X

20.01.2018 21:00

Città di Messina-Catania S. Pio X 2-1
Marcatori: 38′ pt Abate, 27′ st S. Leo, 38′ st Rasà (rig.).
Città di Messina: Paterniti, D. Leo (21′ st Fofana), Fragapane, S. Leo, Filistad, Bombara (26′ st Princi), Silvestri, Cardia, Codagnone (32′ st Rasà), Lo Giudice (42′ st Alessandro), Costa. A disposizione: Maisano, Di Stefano, La Corte. Allenatore: Giuseppe Furnari.
Catania San Pio X: Romano, Conte (45′ st Spina), Santanna (42′ st Reina), Marino (23′ st Mileti), Nobile, Ranno, Dadone, Spitaleri, Abate, Messina, Garufi. A disposizione: Zumbo, Guglielmino, Trawally. Allenatore: Rosario De Cento.
Arbitro: Li Vigni di Palermo.
Note: ammoniti Marino, Codagnone, D. Leo, Nobile, Lo Giudice, Messina.

---

Vittoria del Città di Messina contro il Catania S. Pio X in una partita maschia, giocata ad occhi infuocati da Cardia e compagni, capaci di ribaltare l’iniziale vantaggio ospite di Abate per regalarsi 3 punti che valgono oro colato grazie alle reti di S. Leo e Rasà. E’ l’ottavo successo di fila, il decimo risultato utile consecutivo, l’ennesima prova da grande squadra. Sono 7 le lunghezze che separano la capolista dalla coppia Biancavilla-S.Agata che si affronteranno in una partita adesso, quanto mai delicata. Il Città ha l’obbligo di non distrarsi e preparare al meglio la prossima sfida sul campo del Giarre.
Squadra che vince non si cambia e allora fiducia agli 11 che appena 6 giorni fa hanno avuto la meglio contro il Caltagirone: Paterniti, S.Leo, Filistad, Bombara, D.Leo, Cardia, Costa, Silvestri, Fragapane, Codagnone, Lo Giudice. La prima occasione è di marca biancorossa con un calcio di punizione di Messina che Paterniti devia in calcio d’angolo. Al 5′ il Città beneficia di un calcio d’angolo: Lo Giudice trova sul primo palo la deviazione di Cardia che viene allontanata in maniera rocambolesca dalla difesa ospite, dopo un flipper in area di rigore dove nessun giocatore giallorosso tocca la sfera, quest’ultima varca la linea. Sarebbe 1-0 ma Li Vigni, su segnalazione dell’assistente, annulla tutto per fuorigioco. Passano 12 minuti e Costa, servito da una rimessa lunga di capitan Bombara, sciupa la più nitida delle occasioni della prima frazione da ottima posizione. Al 19′ l’ottimo pressing di Lo Giudice mette in confusione la difesa del S. Pio, Codagnone riconquista il pallone e cade a tu per tu con Romano. L’attaccante verrà correttamente ammonito per simulazione. E’ il 33′ e il Città va nuovamente a un passo dall’1-0, stavolta con Lo Giudice, abile a inserirsi in area di rigore ma impreciso nel diagonale destro che si perde di poco sul fondo. Gol sbagliato, gol subito. Al 38' Romano rinvia lungo, Filistad non aggancia e D.Leo, in maniera forse irregolare, viene anticipato da Spitaleri, il centrocampista serve Abate che di prima intenzione scaglia un violento destro sul quale Paterniti non può nulla. 
Nella ripresa dopo 11 minuti Filistad ci prova al volo in area ma la sua conclusione è facile preda di Romano. Il Città ci crede e ha fretta di riacciuffare il pareggio. Passano 8 minuti e Cardia sfiora la traversa su calcio di punizione dal limite. Al 21′ da registrare l’esordio del classe 99′ Fofana che entra in campo al posto di D. Leo. E’ il 27′ e il Città di Messina trova il pareggio. Calcio di punizione dalla sinistra di Lo Giudice, Leo svetta più in alto di tutti e trafigge Romano. A 13' dalla fine Rasà prende il posto di Codagnone. Pericolosissimo il capocannoniere del Città al 36′, quando sfiora il palo su girata acrobatica. Due minuti più tardi Lo Giudice cade in area di rigore, per Li Vigni è penalty. Rasà trasforma.