Due successi in Coppa: Messina cartolina vincente per l’immagine della Sicilia
di Massimiliano Andò
Il doppio trionfo delle società messinesi in Coppa Sicilia non sorprende più nessuno perché rappresenta la reale cartina di tornasole sullo stato di salute del nostro movimento.
Tre delle quattro formazioni finaliste in Coppa Sicilia sono messinesi. Due della provincia (Brolo e Letojanni) e una del centro cittadino (Savio). La formazione jonica del presidente Soraci e quella che fa capo a una icona a livello dirigenziale della pallavolo messinese come Mimmo Renzo hanno alzato al cielo il trofeo e, dulcis in fundo, entrambe sono in piena lotta per la promozione in B2. Obiettivo che si appresta a raggiungere anche lo Sport Volley Brolo cui manca un punto per la matematica certezza. Dietro vi è poi un’attività in ambito giovanile in costante crescita. Insomma è proprio il caso di dire che la pallavolo a Messina gode di ottima salute e, senza nulla togliere alle altre province, ma è proprio la realtà dello stretto lo spot vincente per l’immagine sportiva della Sicilia.
Dati che non possono non fare sorridere il presidente del comitato provinciale Fipav di Messina, Antonio Lotronto (nella foto). “Siamo estremamente soddisfatti di questi successi ottenuti da squadre messinesi. Se su quattro finaliste (Savio, Letojanni, Brolo e Pedara ndr) ben tre sono società della nostra provincia, vuol dire che a Messina si è lavorato bene in questi anni e si continua a farlo. La crescita costante del movimento in termini numerici ma anche qualitativi è ben evidente, penso anche ai risultati positivi arrivati dal settore giovanile”. “Questi successi - conclue il presidente Lotronto-, oltre ad essere un motivo di orgoglio per il comitato, devo dire che non ci sorprendono ma sono la conferma che quando si lavora con dedizione, passione e facendo sacrifici, i tuoi sforzi vengono premiati dai risultati”.
Un biglietto da visita importante in vista del momento clou della stagione dei grandi appuntamenti rappresentato dalle Kinderiadi-Trofeo delle Regioni che si terranno dal 29 giugno al 4 luglio. Si tratta infatti della competizione di maggiore prestigio targata Fipav che avrà quest’anno per palcoscenico la provincia tirrenica messinese. Per la cronaca è la seconda volta che le Kinderiadi vengono ospitate in Sicilia (il precedente risale al 1992 a Palermo). La macchina organizzativa è già al lavoro per farsi trovare pronto a questo appuntamento.
Letojanni - vincitore della Coppa Sicilia Maschile
Savio - vincitore della Coppa Sicilia Femminile
MESSINA FLASH