Derby alla Juvara per la serie C maschile, le ragazze del Mondo Volley di scena a Catania
Due gare in esterna, entrambe di sabato, che possono fornire ulteriori indicazioni sul percorso tecnico intrapreso dalle formazioni maggiori del Mondo Volley Messina.
In serie C maschile, la squadra del tecnico Peppe Tricomi è di scena alla Palestra Juvara per il primo dei quattro derby cittadini di campionato che il calendario propone. Avversario dei giallorossi (fischio d’inizio alle 17) è il Team Volley Messina. Un incontro che promette emozioni, non soltanto per motivi campanilistici ma perché vedrà di fronte due squadre in grado di esprimere un buon livello di gioco e distanti in classifica un punto: sette quelli del Team Volley di mister Trimarchi, sei quelli messi in cascina da parte di Attinà e compagni. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta subita sul campo della capolista Floridia (3 a 0) ed è logico immaginare che vorranno riscattarsi tra le mura amiche.
Il Mondo Volley Messina ha però le carte in regola per mettere in difficoltà l’avversario e cogliere un risultato positivo. Dall’inizio della stagione i giallorossi di Tricomi sono stati autori di prestazioni in costante crescita, con continui miglioramenti sia sotto il profilo della tecnica individuale che come collettivo. Il successo ottenuto con la Gupe è stato importante per il morale ma è già alle spalle perché questo gruppo è abituato a guardare avanti. A presentare la sfida di sabato con il Team Volley è il direttore generale Marcello Cottone. “Il derby è sempre una partita ricca di fascino, soprattutto per il pubblico sugli spalti, ma sotto l’aspetto della classifica non bisogna dargli un peso eccessivo, siamo ancora nella fase iniziale della stagione. Il Team Volley ha le carte in regola per tentare il salto di categoria con un organico collaudato che comprende elementi di esperienza come i fratelli Mastronardo, il palleggiatore Degli Esposti, Ciccio D’Andrea. Il Mondo Volley non ha programmato in estate la promozione perché riteniamo che si debba lavorare ancora un paio di anni per puntare a questo obiettivo. Siamo però consapevoli delle capacità dei nostri atleti, abbiamo in rosa diversi giovani che sono convinto nel tempo ci potranno dare delle soddisfazioni. Di certo non partiamo sconfitti ma ci giocheremo le nostre carte per cogliere un risultato positivo”.
Le due squadre si sono già incontrate nella fase a gironi di Coppa Sicilia ed allora a spuntarla fu il Mondo Volley. “In quel periodo entrambe le squadre erano in piena fase di preparazione. Noi ci eravamo presentati senza avere sostenuto amichevoli ma con nelle gambe soltanto il precedente incontro di Coppa con il Mondo Giovane. Loro non erano nella formazione al completo. Quel match ci ha permesso di conoscere meglio l’avversario. Ma domani alla Juvara sarà una gara altrettanto tosta”. “Se mi volto indietro mi viene da pensare che forse potevamo avere qualche punto in più in classifica - continua il dirigente messinese - ma per mentalità sono abituato a guardare sempre avanti. Mi piace sottolineare i progressi fatti registrare dai ragazzi nel corso di queste settimane e il contributo che stanno dando alla squadra”.
Trasferta a Catania per la formazione di serie D Femminile che cerca contro l’Area Volley (ore 19) una prestazione convincente e un risultato positivo. La squadra di mister Triolo ha pagato in questo avvio di stagione la fase di adattamento alla nuova categoria. Una serie di contrattempi che hanno portato a completare il roster pochi giorni prima dell’avvio del campionato e il calendario non ha poi dato una mano con il Mondo Volley che ha incontrato, nelle prime tre giornate, due candidate alla promozione (Mondo Giovane e Roccalumera) e una outsider (Hodeir). “Sapevamo che non sarebbe stato un campionato privo di difficoltà da superare – commenta Cottone -. Inizialmente non avevamo pensato di affrontare quest’anno il campionato di serie D, ma spinti anche dalla volontà manifestata da molte atlete di giocare con noi, ci siamo decisi ad anticipare i tempi di questa nostra mossa futura rilevando il titolo dalla Semper. Un percorso in salita che è stato rallentato da diversi imprevisti e in ultimo anche da qualche infortunio di atlete di esperienza. Penso a Patrizia Aloise, pedina importante nella prima partita ma al cui apporto abbiamo dovuto rinunciare nelle due successive e ancora non sappiamo quando potrà rientrare. Però siamo pronti a lottare con spirito positivo in ogni partita”.
“L’Area è una squadra di tutto rispetto – conclude il dg del Mondo Volley -, hanno vinto due incontri in trasferta con Patti e Messina Volley, hanno perso in casa l’unico match ma contro il Golden che punta all’immediato ritorno in serie C. Noi andremo con la nostra solita voglia di giocare e dare il massimo. Le ragazze si sono allenate nel corso della settimana con impegno, mostrando l’atteggiamento giusto. Sono un bel gruppo molto unito, lavorano in grande armonia. La sconfitta nel derby non ha lasciato strascichi e vedo in loro forti motivazioni”.
Giuseppe De Francesco e Simona Gambadoro (foto Scopelliti)