Serie C Femminile. Debutto casalingo vincente per il CUS Unime che si riscatta in Coppa Sicilia

17.10.2016 22:44

Cus Unime - Mondo Giovane 3-2
(Set: 25-16, 19-25, 25-19, 13-25, 15-9)
CUS Unime: Maisano, D’Arrigo, Raccuia, Giuffrida, Giannetto, Venuto (C), Chiofalo, Arena, Alibrandi, Sgambati, Gambadoro, Currò (L1), Giglio (L2). Allenatore: Leandri V.  
Mondo Giovane: Panarello, Girone, De Francesco, Finanze, Cangemi, Ardiri (C), De Francesco, De Grazia, Raymo, Vaccarino, Antonuccio (L1), Micalizzi (L2). Allenatore: Allegra G.
---


Pronto riscatto per le pallavoliste del CUS Unime che festeggiano il debutto tra le mura amiche nella seconda gara di Coppa Sicilia con la vittoria nel derby cittadino contro il Mondo Giovane. Una gara non semplice, terminata con il finale di 3-2.

Le padrone di casa scendono in campo con la giusta determinazione e, soprattutto, con un’ottima difesa, fattori che permettono loro di aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 25/16. Nel secondo parziale di gioco cala un pochino la concentrazione delle cussine e ne approfittano le ospiti di Mister Allegra, capaci di portare la partita in parità con il risultato di 19/25, affidandosi soprattutto all’esperienza di Ardiri e De Francesco.

Nuova presa di posizione delle ragazze allenate da Valentina Leandri che ritrovano incisività in attacco e chiudono il set con il punteggio di 25/19. Ma le ospiti non si lasciano scoraggiare e nel quarto set, grazie soprattutto ai tanti palloni intercettati a muro, riescono a mettere nuovamente in difficoltà le giovani padrone di casa, costrette a cedere sul 13/25. Tutto rimandato, dunque, al quinto set. Le squadre sono entrambe decise a portare a casa l’incontro e si sfidano a viso aperto, fin quando l’equilibrio viene spezzato a metà set: Venuto e compagne riescono a limitare al minimo gli errori e si impongono con il finale di 15-9.

“Ritengo molto incoraggiante la vittoria e la nostra prestazione complessiva – commenta a fine incontro il capitano Giulia Venuto – Dobbiamo cercare di evitare alcuni blackout psicologici e di concentrazione e cercare di mantenere l’ordine in campo. Ma questa è la strada giusta”. Prossimo match previsto per sabato 23 ottobre presso la palestra annessa al PalaRescifina, quando il CUS Unime sarà chiamato ad un ennesimo derby cittadino contro il Messina Volley.

Valentina Leandri allenatrice del Cus Unime