Csi Milazzo: arrivano forti segnali dal settore giovanile con l’Under 13 campione provinciale

23.06.2016 14:06

Ancora una stagione all’insegna delle giovani leve per il CSI Milazzo. Sulle orme dei successi ottenuti dagli atleti classe 2001 nei campionati 2013-2014 e 2014-2015, i nuovi Under 13 del CSI (nati dal 2003 in poi) si sono imposti nel campionato provinciale 2015-2016.

La rosa dei vincitori del titolo provinciale Under 13 è composta dai seguenti atleti: Francesco Salmeri, Salvatore Scibilia, Riccardo Maiorana, Antonio Milazzo, Diego Trio, Andrea Andaloro, Gioiele Naselli, Andrea Grasso (capitano). A seguirli i tecnici Rosario Vento e Daniele Sottile.

Questo successo ripaga gli sforzi della storica società sportiva milazzese e dimostra che la scelta del patron Pippo Maio, di puntare tutto sui giovani è quella vincente per far crescere questo sport. In particolare il CSI è l’unica società sportiva milazzese che, partendo dal Minivolley, fa pallavolo sia femminile sia maschile, partecipando a quasi tutti i campionati agonistici a livello provinciale (giovanili e non) e con la prima squadra maschile che ha disputato il campionato di Serie C. Il tutto grazie all’impegno di Maio e del suo staff di dirigenti e allenatori che operano e si impegnano quotidianamente nell’ottica del volontariato per permettere a tanti ragazzi di fare sport seriamente.“Un successo come quello ottenuto dai miei ragazzi – afferma Pippo Maio -è veramente una grandissima soddisfazione per me e per il CSI tutto, soprattutto se si considera che fare sport a Milazzo, purtroppo, è difficilissimo. Le precarietà sono evidenti e solo con un maggiore impegno di tutti i soggetti: politici, imprenditori, scuole, famiglie, che a vario titolo potrebbero sostenere il nostro volontariato nel sociale, è possibile fare in modo che i giovani possano essere sempre più motivati a praticare una seria attività sportiva. Voglio infine esprimere la mia gratitudine alla Raffineria di Milazzo ed al suo management per il sostegno, che in questi anni ha assicurato a noi e a tante altre associazioni sportive di varie discipline, che giornalmente operano per la continuità della pratica sportiva dilettantistica e giovanile”.

L’impegno di Pippo Maio e del suo staff ha permesso, oltre al successo nell’Under 13, ai ragazzi dell’Under 15 di disputare un campionato di vertice arrivando secondi dopo un testa a testa con il Ricc Volley Brolo e a i ragazzi dell’Under 17 di fare una buona esperienza in un campionato difficile per la presenza di squadre che annoverano diversi atleti all’ultimo anno della categoria e quindi fisicamente e tecnicamente più maturi. Andrea Grasso, Marco Grasso, Gaetano La Cava, Luca Picciolo, Marco Puglia, Domenico Ruggeri, Luca Scarmato, Antonio Scolaro, Giovanni TestuzzaGianfranco Zirilli sono gli atleti protagonisti con l’Under 15. Lo stesso gruppo con l’aggiunta degli Under 17 Gabriele Seminara, Francesco Billa, Francesco Andaloro, Dylan Picciolo, Francesco Milazzo, Emanuele Ndoka, Jonathan Maiorana e Manuel Maisano ha affrontato anche il torneo della fascia di età superiore. I giovanissimi hanno inoltre fatto una utilissima, seppure difficile, esperienza in Prima Divisione.

La Serie C Maschile, dopo una prima parte di campionato molto difficile, è riuscita ad ottenere la salvezza: nella prossima stagione il campionato di Serie C vedrà impegnati in prima squadra molti dei ragazzi più validi delle giovanili, continuando la storica tradizione del CSI Milazzo quale incubatrice di giovani pallavolisti promettenti.

Nel settore femminile, che nella nostra provincia è certamente più sviluppato e competitivo, è stato un anno di campionati molto difficili per le ragazze della Prima Divisione e dell’Under 16, ma impegno ed entusiasmo, basilari per pensare di continuare a fare attività agonistica seria, non sono mancati.

Anche la prossima stagione vedrà sicuramente una squadra del CSI ai nastri di partenza di ognuno dei campionati giovanili maschili, che sono stati riformati dalla Federvolley – Under 16 e Under 18 invece di Under 15 e Under 17, oltre a Under 13 3x3 e Under 14 – oltre ovviamente alla prima squadra che disputerà il campionato di Serie C. Per le squadre femminili la programmazione sarà sviluppata con l’obiettivo della massima competitività possibile.

La squadra Under 13 con i tecnici Vento e Sottile e il presidente Pippo Maio

il gruppo Under 15-17 del Csi Milazzo

Le ragazze del Csi Milazzo

 

MESSINA FLASH