Coppa Sicilia. Il Team Volley avanza ai quarti di finale, Acicatena battuta in tre set

23.12.2016 10:29

Team Volley Messina – Liberamente Acicatena Volley 3-0
(Set: 25-20, 25-14, 25-13)
Team Volley Messina: Giovenco, Siracusano, Letizia, De Domenico, Tsankova, Ragonese, Ingrosso, Saporito, Miranda, Bitto.
Liberamente Acicatena Volley: Contadino, Gidia, Il Grande, Lavanna, Ferlito, Musmeci, Chiesa, Tornello.
----

Si è concluso con la classica ciliegina sulla torta, l’anno solare del Team Volley Messina. Attese dall’ultimo impegno, gli ottavi di finale di coppa Sicilia, le ragazze di mister Ferrara, non hanno fatto sconti e con un netto 3-0 hanno avuto ragione dell’Acicatena. Un test probante che, non solo garantiva l’accesso al turno successivo della manifestazione ma permetteva anche di conoscere ed analizzare le squadre provenienti dagli altri raggruppamenti.

La formazione catanese, infatti, è capolista nel girone C, e rimane seria pretendente ad un posto nei play off. Alle padrone di casa, tuttavia, della consistenza delle rivali pare non importare. Indipendentemente da loro, le atlete giallorosse portano avanti una precisa idea di pallavolo e badano a tradurre sul terreno di gioco il minuzioso lavoro settimanale. Il primo set è il più equilibrato: il Team Volley lo guida sin dalle battute iniziali, tuttavia, le avversarie riescono a rimanere in scia ed il 25-20 su cui si conclude, sembrerebbe far presagire un incontro tirato. Nella ripresa successiva, le illusioni della compagine etnea, invece, progressivamente si sgretolano, lasciando la scena allo show di Bitto e compagne. Di fronte ad aggressività, concentrazione e voglia di vincere simili, ogni possibile tentativo di rimonta è costretto a cadere ed il quadro reale della situazione è perfettamente rappresentato nel 25-14 finale. Nell’ultimo parziale l’inerzia è saldamente nelle mani delle messinesi, il fattore psicologico ha preso il sopravvento e sebbene le ospiti si impegnino con lodevole abnegazione a mantenere viva la gara, l’esito abbondantemente pronosticabile, verrà certificato dall’astuta giocata della Ingrosso.

"Un encomio va fatto alle ragazze che hanno interpretato il match nel modo migliore – ha detto nel dopo partita coach Ferrara – questa competizione è importante nell’ottica di un percorso globale. Ci viene data, infatti, la possibilità di conoscere le formazioni degli altri gironi e di avere conoscenza della situazione generale. Mi piacerebbe per le ragazze che potessero contare su un palazzetto più caloroso”.