Coppa Sicilia. Il Team di coach Ferrara vince il derby con il Messina Volley; sconfitta per la maschile
E’ stato un weekend dai due volti. Se da una parte, infatti, prosegue senza intoppi particolari la marcia di avvicinamento al prossimo campionato di serie C della formazione femminile che, nella seconda gara di Coppa Sicilia rifila un secco 3-0 al Messina Volley, dall’altra, si arrende al tie-break la compagine maschile, stoppata in trasferta dal Mondo Volley.
Al PalaRescifina, basta un'ora alle ragazze del Team Volley per avere ragione di un avversario voglioso di fare bella figura ma, gravato, al contempo da un gap tecnico evidente. Sin dal primo parziale l’andamento della gara appare chiaro e, nonostante sia proprio questo il set più combattuto, poco possono le padrone di casa quando la formazione di mister Ferrara decide di alzare i ritmi. Sarà solo un piccolo appannamento delle ospiti, ad un passo dal traguardo, a consentire al Messina Volley di rendere meno pesante il passivo che, alla fine, reciterà 16-25. Nella seconda ripresa lo spartito non cambia, un Team Volley in costante controllo del match non rischia nulla, al cospetto di una squadra che poco a poco perde la verve iniziale, mentre, in questa fase, si rivelano decisivi gli attacchi della Tsankova. L’illusione di un ultimo set equilibrato dura poco e, sul 5-7, si concretizza l’allungo decisivo. Al successivo cambio palla il tabellone reciterà 6-12 e da lì in poi la sfida, senza troppi patemi, scivolerà via fino all’epilogo. Soddisfazione per la vittoria dunque, ma sempre con moderazione come emerge dalle parole del tecnico Ferrara: “Lavoriamo tutta la settimana per essere pronti quando il campionato inizierà, queste sfide ci dicono che stiamo percorrendo la giusta via. E’ normale sussistano ancora delle imperfezioni e su quelle dobbiamo insistere per migliorarci costantemente”.
Di ben altro tenore la partita della formazione maschile, sconfitta all’esordio dal Mondo Volley. Eppure la gara, tirata sin dalle prime battute, si era inizialmente messa bene, con il Team Volley che sul finire del primo set dava la stoccata decisiva riuscendo a portarsi in vantaggio. E’ nel secondo parziale, tuttavia, che iniziano a suonare i primi campanelli d’allarme: gli ospiti si disuniscono e la compagine di mister Tricomi cresce e riequilibra immediatamente il conto. Specchio fedele di una partita giocata costantemente sul filo di un equilibrio sottile, per assegnare un padrone alla terza ripresa occorrono i vantaggi, che vedono, ancora una volta, prevalere gli ospiti. In una girandola infinita di emozioni il Mondo Volley conquista la quarta ripresa: gli ospiti, a differenza di quanto avvenuto nel secondo parziale, sono vivi ma condannati dai troppi errori in battuta e ricezione. Si va così ad un tie-break in cui, dopo una parentesi di sostanziale equilibrio, a crederci maggiormente sono i padroni di casa, bravi a centrare un successo nella sostanza meritato. Per il Team Volley, la consolazione di aver trovato in Cavallaro e Briguglio giovani importanti, ma anche la consapevolezza di dover migliorare sotto diversi aspetti: “Abbiamo avuto un approccio mentale troppo altalenante – spiega il coach Trimarchi – e questo non va bene. Dobbiamo convincerci che non esistono titolari o riserve. Siamo un gruppo e tutti devono sudare per guadagnarsi il posto. Spero di vedere un atteggiamento diverso già dalla prossima settimana".
una fase di gioco del derby cittadino femminile