Coppa Italia Promozione. Cinquina del Cdm nel derby con Messina Sud
Città di Messina – Messina Sud 5-0
Marcatori: 13′ Leo, 28′ Amante, 43′,72′ Arigò, 86′ Libro
Città di Messina: Simoni, Iovine, Andaloro, Ginagò (56′ Libro), Leo, Fragapane, Mancuso, Arena, Codagnone (56′ Ballarò), Arigò, G. Amante (67′ Galletta). Allenatore: Nello Basile
Messina Sud: Siracusa, S. Munafò, A. Amante (49′ Locorotondo), D. Munafò, Di Pietro (76′ Bombaci), Cambria, Grioli, Calapai (60′ Scandurra), Orecchio, Romeo, Santonocito. Allenatore: Angelo Saija.
Arbitro: Sebastiano Antonio Grasso di Acireale. Assistenti: Silvestro Messina e Gianmarco Gambino, entrambi di Catania
Ammoniti: Orecchio, Di Pietro (M). Recupero: 0′ pt, 2′st
------
Prova in scioltezza per il Città di Messina che questo pomeriggio al Garden Sport ha battuto con ampio margine il Messina Sud nell’andata del primo turno di Coppa Italia. I giallorossi si impongono per 5-0 grazie alla doppietta di Arigò e alle reti di Leo, Amante e Libro. Un successo che gli consente di mettere una seria ipoteca sul passaggio alla fase successiva.
Nello Basile, costretto a rinunciare agli squalificati Cardia e Alessandro e all’infortunato Bombara, si affida a un 4-3-3 che vede Simoni tra i pali, difesa composta da Iovine, Fragapane, Leo e Andaloro. Al centrocampo Mancuso agisce in posizione più centrale insieme a Arena e Ginagò. In attacco, Arigò a supporto di Codagnone e Amante.
Prima del fischio iniziale le due squadre osservano un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto che ha colpito Lazio e Marche lo scorso 23 agosto. Sono gli ospiti a creare la prima occasione, al 6′ Grioli fa partire dalla destra un tiro-cross che impegna Simoni. Risponde un minuto più tardi Arigò con un diagonale che si rivela troppo debole per impensierire Siracusa. Al 13′ il Città di Messina si porta in vantaggio: Arigò mette al centro su punizione, rimpallo in area e Leo è bravo a rubare il tempo alla difesa segnando il primo gol della stagione. I padroni di casa gestiscono il vantaggio e al 28′ raddoppiano: Arigò semina il panico sulla destra e fa partire un cross che trova l’inzuccata vincente di Amante. Il Messina Sud degli ex Di Pietro e Romeo fa fatica e difficilmente supera la propria mediana. Al 43′ giochi già chiusi con Arigò che appone meritatamente il suo nome sul tabellino dei marcatori. L’ex giocatore del Messina fa fuori due difensori e gonfia la rete.
Nel secondo tempo cala vistosamente il ritmo. Non succede praticamente nulla fino al 72′ quando Arigò firma la doppietta. Il numero 10 di casa raccoglie l’ottimo lancio di Libro, subentrato poco prima a Codagnone, salta il portiere e cala il poker. Al 74′ reazione d’orgoglio per il Messina Sud con un tiro dalla distanza di Romeo, ma Simoni si fa trovare pronto. Al minuto 86′ arriva addirittura la cinquina con un’azione personale di Libro che si accentra dalla sinistra e sorprende Siracusa con un rasoterra.
Qualificazione ipotecata per i giallorossi che domenica prossima potranno gestire un vantaggio di cinque reti. La gara di ritorno si disputerà sempre sul sintetico del Garden Sport con inizio alle 16.