Coppa Italia - La Messana cede a Rometta nella gara d'andata
Real Rometta-Messana 3-1
Macatori: 12' Cariolo, 52' e 58' Sciliberto, 91' Saija.
Real Rometta: Berikashvili, Antonuccio, Maisano (82' Boemi), Fleres, Pergolizzi, Giordano, La Spada, Battaglia, Cariolo, Sciliberto (81' Stramandino), Sblandi (57' Bonaffini). Allenatore: Giannicola Giunta.
Messana:Arrigo, Broccio, Mannino, Foti (46' De Salvo), Arena D. (65' Saija), Alibrandi, Arena A.(65' Spadaro), Cardia, Parachì (57' La Rocca), Buda (88' Canale), Ingemi. Allenatore: Michele Lucà.
Arbitro: Papaserio di Catania.
Note: ammoniti Ingemi, Sciliberto, Pergolizzi, Arena D., Fleres, Berikashivili. Espulso Alibrandi al 28 st', Arrigo al 45' st. Recupero 2' pt, 3' st.
---
Debutto stagionale per Real Rometta e Messana che, al “Filari”, si affrontano per la gara di andata di Coppa Italia. In campo due squadre rinnovate ma con la voglia di partire subito con il piede giusto: il neo tecnico neroverde, Giannicola Giunta, propone i nuovi Cariolo, Battaglia e Sciliberto, mentre il confermato mister Michele Lucà si affida a un undici offensivo con Arena, Parachì, Ingemi e Buda.
La prima conclusione arriva al 3' ma il destro dai 20 metri di Cardia è debole per impensierire il portiere locale. Al 12' il Rometta passa in vantaggio con Cariolo che anticipa l'uscita incerta di Arrigo e può insaccare a porta vuota. Al 17' gol fantasma che l'arbitro non assegna. Ingemi per Buda che scavalca in pallonetto il portiere ma Pergolizzi salva sulla linea lasciando però qualche dubbio tra le proteste ospiti. 30' scambio Sblandi, Cariolo poi palla al limite a Sciliberto che di destro colpisce il palo, prima della parata di Arrigo.Al 39' ancora ospiti vicino al pari con Anthony Arena che da destra si accentra e calcia di sinistro ma il tiro esce di poco a lato. Al 41' su cross di La Spada interviene Davide Arena che svirgola e mette sopra la traversa con brividi per i giallorossi. Un minuto dopo ci prova Buda che, da fuori, conclude di poco a lato, mentre sul ribaltamento di fronte Cariolo calcia da posizione defilata ma Arrigo blocca. Dopo due di recupero si chiude il primo tempo del "Filari". Il Real Rometta conduce 1-0, con rete di Cariolo, su una Messana che è comunque viva.
La gara riprende con un cambio per la Messana: dentro De Salvo per Foti. Al 7' su punizione di Sciliberto, a sinistra Battaglia mette in mezzo per il tiro di Sblandi che trova l'opposizione di Mannino. All'8' arriva il raddoppio neroverde: Fleres apre a destra per La Spada che entra in area e mette un perfetto cross basso per l'inserimento di Sciliberto che di destro insacca. Al 13' anche il tris del Rometta: Battaglia lancia Sciliberto che incrocia di destro e palla in rete dopo essere passata sotto le gambe di un difensore. Al 26' cerca di reagire la Messana con il neo entrato Spadaro che da destra si accentra ma il suo sinistro si spegne a lato. Al 28' si complica la situazione della Messana che perde Alibrandi, espulso per proteste. La Messana non ha subito il colpo dopo l'espulsione e al 36' Cardia, con un bell'esterno destro sfiora il palo. Al 40' La Spada tenta di scavalcare Arrigo uscito fuori area che tocca la sfera con la testa e con le mani e l'arbitro lo espelle. Arrigo dopo le cure per la pallonata è costetto a uscire. In porta va Canale che al 43' prende il posto di Buda. Al 44' sulla punizione di Fleres, Cariolo controlla e calcia da posizione ravvicinata e la prima parata di Canale è gia prodigiosa. Al 46' la Messana accorcia le distanze con il colpo di testa ravvicinato di Saija (nella foto) sugli sviluppi di un corner.Finisce 3-1 la gara di andata del "Filari". Il Real Rometta si aggiudica il primo round ma il gol di Saija lascia qualche speranza alla Messana per passare il turno. Si deciderà tutto al "Marullo".