Coppa Italia - Il Milazzo supera il Palazzolo e accede alle semifinali
Milazzo-Palazzolo 3-1
Marcatori: 41’ Grasso, 65’ Ancione, 70’ Genovese, 92’ Ancione.
Milazzo (3-5-2): Fagone; Tricamo, D’Arrigo, Cucinotta; Leo (55’ Raia), Costa, D’Anna, Quadri (55’ Genovese), Rizzo (73’ Balastro); Ancione, Rasà. All. Danilo Rufini.
Palazzolo (4-3-3): Latino; Conselmo, Grasso, Ricca, Boncaldo (43’ Marullo); Filicetti, Calabrese, Figura (48’ Musumeci); Fichera, Messina, Serrantino (76’ Petrullo). All. Pippo Strano.
Arbitro: Salvatore Battiato di Acireale.
Note: ammoniti Rasà, D’Arrigo, Tricamo, Latino, Musumeci. Calci d’angolo 4-2. Recupero 1’ pt, 4’ st.
---
Nuova rimonta e sesto successo consecutivo in stagione per il Milazzo, che si sbarazza del sornione Palazzolo e agguanta le semifinali di Coppa Italia. I rossoblù di mister Rufini ribaltano infatti il gol messo a segno da Grasso in chiusura del primo tempo e in soli cinque minuti sorpassano la formazione iblea con la doppietta di Ancione e in mezzo l’eurogol di Genovese. Dopo la rete inferta su una disattenzione in fase arretrata dei mamertini, i gialloverdi cadono così in una gara avara di emozioni, decisa dalla tenacia di un Milazzo che si prepara al meglio alle ultime tre gare prima della sosta.
Il primo tentativo è del Palazzolo, pericolosamente vicino alla porta difesa da Fagone al 12’. Con uno scarico di Messina dal vertice dell’area parte una triangolazione che porta al tiro Calabrese, il cui tocco in corsa manda la sfera di poco fuori. Cinque minuti più tardi Rasà piomba in area su una verticalizzazione di Rizzo ed elude anche la copertura di Ricca, ma incrocia il tiro direttamente tra le mani di Latino. Gli iblei puntano dunque sui calci piazzati e sulla fisicità di Fabio Messina, che prima della mezz’ora si lascia respingere a mani aperte dal numero uno mamertino il colpo di testa ravvicinato e spreca anche lo splendido pallone messo in area da Serrantino, spinto altissimo sulla traversa. Il Milazzo è comunque più ordinato nell’azione manovrata e al 35’ solo un rimpallo in area salva la porta difesa da Latino, quando è appunto un difensore a sporcare la traiettoria dell’incornata di Ancione servito da Rizzo sul lato opposto. E’ però a quattro minuti dall’intervallo che la formazione di Strano passa in vantaggio, ripianando di fatti il gol subito nella gara di andata: Filicetti coglie sulla destra un lancio lungo del portiere e cambia il gioco sul lato corto dell’area di rigore, dove Grasso si inserisce per calciare sulla corsa un rigore in movimento e insaccare il punto dello 0-1 all’angolino basso.
Nella ripresa Rufini gioca subito due cambi inserendo Raia e Genovese, mentre tra gli ospiti Musumeci raggiunge in campo Marullo subentrato nel primo tempo. I rossoblù cambiano così atteggiamento e sono vicinissimi al pari al 57’. Su un calcio d’angolo di D’Anna il colpo di testa a botta sicura di Ancione esalta infatti i riflessi di Latino, che si supera allontanando da sotto l’incrocio dei pali e nemmeno la zampata di Tricamo apre ai suoi la via del gol. Rete che viene però segnata da Riccardo Ancione al 65’, a coronamento di una prova personale maiuscola. L’attaccante insiste così sulla corsia di destra e percorre oltre venti metri convergendo fino al tiro, che a bruciapelo inganna Latino e si insacca di un soffio sotto la traversa. Il Palazzolo è praticamente stordito dal gol che riapre una gara frammentata e non ha tempo di riorganizzarsi prima che Genovese firmi il gol del sorpasso. A soli cinque minuti dall’1-1, il fantasista rossoblù aggancia una corta respinta della difesa aretusea e fulmina da venti metri, face-to-face, un Latino che può solo vedere il pallone finire in rete. Tutto il “Salmeri” è in piedi per la prodezza dell’ex Due Torri, che spiana ai suoi la strada verso la qualificazione. Non succede praticamente più nulla su un terreno di gioco sferzato dalla tramontana e dopo l’ultimo assalto del Palazzolo, con un lancio diretto sulla testa di Messina subito controllato da Fagone, si allarga ancora lo score in favore dei mamertini. Al 92’ Ancione può quindi mettere un nuovo sigillo sulla vittoria, con un destro secco che dall’area piccola trasforma un pallone vagante nel gol del definitivo 3-1.
Alle semifinali il Milazzo è atteso dallo Sporting Taormina, che ha guadagnato il pass con un netto 3-0 sull’Acireale ed è, peraltro, il prossimo avversario dei mamertini in campionato, sempre al “Salmeri”. Il Palazzolo si tuffa invece sul campionato, che sabato lo vedrà contrapposto al Torregrotta.