Coppa Italia - Fc Messina in rimonta sul Marina di Ragusa e turno superato

25.08.2019 19:29

Fc Messina-Marina di Ragusa 2-1
Marcatori: 43' pt Mistretta, 32' st Carbonaro (rig.), 45' st Carbonaro.
Fc Messina: Oliva, Casella, Brunetti, Giuffrida, D. Marchetti, Quitadamo, Carbonaro (50' st Chiappino), A. Marchetti, Correnti (21' st Pini), Bevis (48' st Miele), Carrozza (7' st Aladje). A disp.: Aiello, Puleo, Santapaola, Bonasera. All.: Massimo Costantino.
Marina di Ragusa: Di Carlo, Carnemolla, Belluardo (48' st Di Bari), Calivà (41' st Mauceri), Vindigni (39' pt Mancuso), Giuliano, Iannizzotto, Mauro, Maiorana (13' st Velardi), Mistretta, Bonfiglio (21' st Baldeh). A disp.: Cilmi, Cervillera, Di Vincenzo, Gioia. All.: Salvatore Utro.
Arbitro: Giuseppe Mucera di Palermo. Assistenti: Mario Chichi e Walter Ciacia di Palermo.
Note: ammoniti Mauro, Quitadamo, Carbonaro, A. Marchetti, Mistretta. Calci d'angolo 10-2 (4-0). Recupero 3' pt, 6' st.

---

Il Fc Messina supera il primo turno di Coppa Italia battendo sul "Fresina" di S. Agata Militello il Marina di Ragusa. La squadra iblea per buona parte della gara è stata in vantaggio grazie alla rete al 43' di Mistretta, lo stesso giocatore che la settimana precedente aveva praticamente eliminato dalla competizione tricolore l'Acr Messina. I giallorossi di Costantino hanno giocato un primo tempo da grande squadra, fallendo almeno tre nitide occasioni da gol e consentendo agli avversari solo qualche ripartenza in contropiede. Proprio in una di queste Maiorana serve in profondità Mistretta che realizza con un bel diagonale che tocca il palo e s'insacca. Tre minuti dopo, nel recupero, Domenico Marchetti calcia bene ma centra la traversa.
Nel secondo tempo il Marina di Ragusa cerca di difendere il vantaggio mentre il Fc Messina è padrone del campo. Al 7' Alessandro Marchetti cade in area ma viene ammonito per simulazione, al 12' Aladje in area controlla e serve Carbonaro che spara alto, al 13' Marchetti impegna di testa il portiere Di Carlo, che alla fine del match risulterà il migliore dei suoi per avere salvato almeno cinque palle gol, tanto da aver accusato (fatto poco usuale per i portieri) per tre volte i crampi alle gambe. Al 19' i messinesi si divorano un gol con Carbonaro e un minuto dopo con Bevis, sino ad arrivare con il loro pressing al pareggio poco dopo la mezz'ora: dalla bandierina cross di Alessandro Marchetti e trattenuta in area di Domenico Marchetti: è calcio di rigore che Carbonaro non sbaglia ma che fallisce un minuto dopo il sorpasso. Il portiere messinese Oliva fa salire il cuore in gola ai tifosi riuscendo a salvarsi in due tempi e sulla linea in seguito a un'incursione di Mauro. Fc Messina sempre in avanti e allo scadere del tempo regolamentare Bevis scambia con Carbonaro che trova l'angolino di precisione: è il gol che assegna una meritatissima vittoria al Fc Messina e gli fa superare il turno di Coppa Italia.