Taekwondo. La Sicilia porta a casa sedici medaglie nella Coppa Italia per Regioni
Una lunga collezione di metalli quella raccolta dai fighters isolani al PalaFlorio di Bari: due ori, due argenti e dodici bronzi. Risultati che non sono stati sufficienti per salire sul podio della Classifica per Regioni. Vittorie della barcellonese Tindara Puliafico nei 37 chilogrammi Cadetti e del mazarese Bartolomeo Rubino nella categoria juniores + 78 kg.
La Sicilia torna dal PalaFlorio di Bari dove si è svolta la Coppa Italia per Regioni con sedici medaglie, di cui due d’oro, due d’argento e dodici di bronzo. Una lunga collezione di metalli quella raccolta dai fighters isolani in Puglia che non è stata sufficiente per salire sul podio della classifica per regioni. La prestigiosa kermesse nazionale che si è disputata il 23 e 24 Aprile ha fatto registrare numeri come sempre di forte impatto: oltre 400 atleti provenienti da tutta Italia, i migliori per ogni categoria su base regionale a contendersi le medaglie in palio.
A vincere l’edizione 2016 della Coppa Italia è stata la Puglia che ha totalizzato 98 punti (10 ori, 6 argenti e 10 bronzi), precedendo sul podio a squadre Lazio (76 punti con 8 ori, 4 argenti, 8 bronzi) e la Campania con 42 punti (4, 3 e 5). Quarta posizione finale per le Marche, con 34 punti (4 ori, 1 argento, 3 bronzi).
Per la Sicilia le due medaglie più prestigiose sono state conquistate dalla barcellonese Tindara Puliafico (in forza alla Tiger’s Den del maestro Giuseppe Sottile) che nei 37 chilogrammi Cadetti ha battuto in finale proprio la punta di diamante della squadra femminile pugliese, Alessia Lamarmora, e dal mazarese Bartolomeo Rubino nella categoria juniores + 78 kg.
Giornata da dimenticare per altri due portacolori della Tiger’s Den, il campione italiano Mario Bucolo (Tiger’s Den Barcellona), che si è dovuto accontentare del bronzo non riuscendo a superare l'avversario incontrato in semifinale e il vice campione italiano Michele Fugazzotto (Tiger’s Den Barcellona) che, dopo aver vinto i primi 2 incontri si è dovuto arrendere nei quarti di finale contro Alessio Capilupi.
Per quanto riguarda gli altri barcellonesi in gara, bronzo per Giovanni Arlotta (Tiger’s Den) nella categoria 51chili (vittorioso in semifinale con Vito Dell’Aquila) e per i portacolori della Dojang Giuseppe Occello nei 55 e Federico Giunta nei 41. Terzo gradino del podio per Antonino Maggio (Centro TKD Barcellona) che ha combattuto tra i cadetti nei 57 chili.
gli atleti della Sicilia presenti a Bari