Coppa Italia. Buon pareggio per la Jonica a Giarre nella gara di andata del primo turno

28.08.2018 09:55

Giarre - Jonica 0-0
Giarre: Colonna, D'Arrigo, Aidala, Ambra, Filistad, Trovato, Curcuruto, Arena, Frittitta, Aleo, Nicolosi. All: Coppa
Jonica: Potenza, Savoca G., Sanglimbeni, Herasymenko, Sanfilippo, Mifa, Ferraro, Cambria, La Forgia, Cardia, Monaco. All : Moschella
Arbitro: Staiti da Catania
---

Esordio positivo per la Jonica che a Giarre nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia coglie un buon pareggio. Il confronto con la temibile formazione etnea termina zero a zero ma per l'undici allenato da Mimmo Moschella la trasferta è da archiviare con il segno più, visto le difficoltà incontrate per le numerose assenze. Fuori causa Loria, Arigò e Manuli per squalifica, Galletta, Smiroldo e Campagna per infortunio, indisponibili Lombardo e Marchiafava. Si parte con una difesa a tre, Peppe Savoca sul centro destra, Sanfilippo al centro ed Herasymenko sul centro sinistra. Sulle corsie esterne agiscono Francesco Ferraro a destra ed Alessandro Saglimbeni a sinistra. Centrocampo a tre con il giovanissimo Mifa interno destro, Monaco metronomo e Cambria mezzo sinistro. Il nuovo acquisto Lillo Cardia in appoggio al puntero Corrado La Forgia.
La cronaca - Ospiti contratti in avvio e il Giarre ne approfitta per chiudere la Jonica nella propria metà campo. Una supremazia sterile con l'attento Luca Potenza che veniva impegnato solo con tiri da fuori. Con il trascorrere del tempo la Jonica sale di ritmo e per due volte sfiora il vantaggio. La prima con Francesco Ferraro che gira alto dal limite dell'area e la seconda con La Forgia su assist del funambolico Alessandro Saglimbeni. Al minuto 23’ il tecnico di casa Coppa sostituisce Arena con Mento.
La ripresa vede una Jonica più pimpante che prende coraggio nonostante Herasymenko dolorante per un colpo subito all'orbita oculare. Al 15’ Francesco Ferraro lancia Corrado La Forgia che si trova a tu per tu con Colonna e gli calcia il pallone addosso. Mentre i due allenatori si cimentano in una girandola di sostituzioni, la gara registra pochi sussulti. In pieno recupero il subentrato Alessio Savoca su una ripartenza si invola sulla sinistra ed a pochi passi dal portiere avversario non riesce a superarlo.
Nella Jonica al 30' Alessio Savoca subentrava a Cardia, infortunato. Al 35' Nino Garufi faceva rifiatare un esausto Saglimbeni, al 40' toccava a Bartorilla su Cambria, al 44' il neo acquisto Tomas Maimone prendeva il posto di La Forgia. Chiudeva il tourbillon di cambi il giovanissimo Giannetto che sostituiva Mifa al 48'.