Ciclismo - Vincenzo Nibali supera Valverde e balza al terzo posto
Nella prima tappa alpina Nibali saggia la reazione degli avversari diretti, scattando in un paio di occasioni ma non sorprendendo Valverde sempre attento a non lasciarsi staccare. Piccola rivincita di Vincenzo sul traguardo quando riesce all'ultimo istante a superare l'avversario guadagnando i 4" di abbuono che gli consentono il sorpasso in classifica
Mikel Nieve vince dopo una fuga la tredicesima tappa del Giro d'Italia, da Palmanova a Cividale del Friuli, di 170 km, una delle più impegnative con quattro gran premi della montagna. Nieve è stato protagonista di un'azione personale partita a 35 chilometri dalla fine. Alle sue spalle chiude Giovanni Visconti con 43'' di ritardo. A 1'17'' di ritardo vince lo sprint per il terzo posto e guadagna i quattro secondi di abbuono Vincenzo Nibali, che batte in volata Alejandro Valverde. La maglia rosa va al costaricano Andrey Amador del team Movistar, che la sfila a Jungels. Al terzo posto a 41'' segue Nibali. Valverde è quarto a 43″.
La prima tappa alpina è stata molto impegnativa, con 4 gran premi della montagna (2 di prima categoria e 2 di seconda) per un dislivello complessivo superiore ai 3 mila metri lungo le Alpi Giulie (Matajur, Crai, cima Porzus, Valle). La tappa è stata segnata da un gruppo di testa di oltre 25 corridori formatosi al chilometro 40, tra cui spicca il blocco Lampre, impegnato a scortare Diego Ulissi ad una terza vittoria di tappa e tentare di prendere per un giorno la maglia rosa. Tanti i tentativi di rientrare dal gruppo, poi sulla cima Porzus il gruppo maglia rosa ha rotto gli indugi, con l’Astana di Nibali ad aumentare l’andatura. A 32 km dall’arrivo, Mikel Nieve (Team Sky) è solo al comando con oltre 2′ di vantaggio sul gruppo maglia rosa, mentre Dormbrowski, Visconti (caduto in occasione del primo gpm di giornata), Montaguti e Cunego sono i più immediati inseguitori. Nella discesa della Cima Porzus, Amador tenta l’attacco e Nibali è costretto a inseguire in prima persona il corridore della Movistar.
Sull’ultima salita, Chaves aumenta l’andatura in testa al gruppo e la maglia rosa perde contatto dai migliori; poi arriva l’attacco di Valverde e la risposta immediata di Vincenzo Nibali, che screma il gruppo riducendolo a una decina di corridori. Nel frattempo, Visconti si lancia da solo all’inseguimento di Nieve in testa alla corsa. Nibali tenta nuovamente l’attacco in vista del gran premio della montagna e poi si lancia a capofitto nella discesa verso Cividale: il ritardo della maglia rosa è di 55″ su Nibali e Valverde. In testa, Nieve entra nella pianura finale con circa 50″ di vantaggio su Visconti, mentre Jungels tenta di recuperare più secondi possibili, ma ormai la maglia rosa è perduta.
Grande attesa per oggi con in programma il Tappone Dolomitico di 210 km: negli ultimi 150 km si scalano 6 passi dolomitici per 4700 metri di dislivello (su 5400 totali).
Classifica Generale
1 AMADOR Andrey MOV MOVISTAR TEAM 54h 05’ 50”
2 JUNGELS Bob EQS ETIXX - QUICK-STEP a 0’ 26”
3 NIBALI Vincenzo AST ASTANA PRO TEAM a 0’ 41”
4 VALVERDE Alejandro MOV MOVISTAR TEAM a 0’ 43”
5 KRUIJSWIJK Steven TLJ TEAM LOTTO NL - JUMBO a 0’ 43”
6 MAJKA Rafal TNK TINKOFF a 01’ 37”
7 ZAKARIN Ilnur KAT TEAM KATUSHA a 02’ 01”
8 CHAVES Esteban OGE ORICA GREENEDGE a 02’ 19”
9 URAN URAN Rigoberto CPT CANNONDALE PRO CYCLING TEAM a 02’ 48”
10 FUGLSANG Jakob AST ASTANA PRO TEAM a 03’ 15”
11 BRAMBILLA Gianluca EQS ETIXX - QUICK-STEP a 03’ 21”
12 POZZOVIVO Domenico ALM AG2R LA MONDIALE a 03’ 37”
13 VISCONTI Giovanni MOV MOVISTAR TEAM a 03’ 55”
14 HESJEDAL Ryder TFS TREK - SEGAFREDO a 04’ 48”
15 ULISSI Diego LAM LAMPRE - MERIDA a 05’ 18”