Ciclismo - Vincenzo Nibali secondo al Giro d'Italia dopo il tappone dolomitico
La frazione odierna è stata selettiva: hanno perso terreno Valverde e Amador sotto gli attacchi del corridore messinese che a sua volta non ha poi replicato all'allungo di Chaves e Kruijswijk che lo hanno preceduto sul traguardo e l'olandese gli ha praticamente sfilato la maglia rosa.
Il colombiano Esteban Chaves ha vinto in uno sprint a quattro la 14/a tappa del Giro d'Italia, da Alpago a Corvara in Badia, di 210 km. Chaves ha battuto allo sprint nell'ordine la nuova maglia rosa, l'olandese Steven Kruijswijk, e l'austriaco Georg Preidler, giunti con lo stesso tempo. Staccato di 6" é arrivato il colombiano Darwin Atapuma, quinto Vincenzo Nibali (Astana) staccato di 37". Di 3' il ritardo dello spagnolo Alejandro Valverde e a 3'51" l'ex maglia rosa, il costaricano Andrey Amador, staccatosi in salita.
Il tappone dolomitico con ben sei gran premi della montagna non ha deluso le attese e ha praticamente rivoluzionato la classifica generale. Vincenzo Nibali è tra i corridori che hanno superato le asperità della tappa, mentre, proprio sotto gli attacchi dello squalo messinese, hanno nettamente ceduto Valverde e Amador. Lo stesso Nibali, dopo l'allungo decisivo, ha desistito dal replicare all'attacco portatogli da Chaves e Kruijswijk, che in quel momento hanno dimostrato di avere una marcia in più. Il siciliano ha cercato di contenere lo svantaggio nell'ultima discesa della giornata e così è arrivato al traguardo con 37" di ritardo perdendo l'occasione di indossare la maglia rosa che per alcuni chilometri è stata sulle sue spalle. Adesso è secondo a 41" dal leader della corsa.
1. Chaves
2. Kruijswijk
3. Preidler
4. Atapuma +6"
5. Nibali +37"
6. Siutsou
7. Zakarin +2'29"
8. Majka
9. Uran +2'50"
10. Pozzovivo +3'00"
1. Kruijswijk
2. Nibali + 41"
3. Chaves + 1'32"
4. Valverde +3'06"
5. Majka +3'29"
6. Zakarin + 3'53"
8. Uran + 5'01"
9. Siutsou +5'38"