Ciclismo - Tirreno-Adriatico: vince Van Avermaet, Nibali fora ma arriva col gruppo
Il belga Greg Van Avermaet vince la terza tappa della Tirreno Adriatico e conquista la maglia azzurra di leader che è stata dell’italiano Adriano Malori. La tappa ha portato i corridori della corsa dei due mari da Cascina ad Arezzo (203 km), e ha visto il grande sconfitto della giornata, lo slovacco Peter Sagan, ora secondo (a 2”) anche in classifica generale davanti a Malori.
Il belga della Tinkoff-Saxo è stato protagonista di una volata perfetta (in leggera salita), riuscendo a resistere al tentativo di rimonta dello slovacco e regolando Zdenek Stybar e l’italiano Filippo Pozzato. La corsa si è movimentata subito dopo la partenza da Cascina con un drappello di 5 corridori (Boem, Wyss, Quintero, Haga e Flens) che riesce a guadagnare un vantaggio superiore ai 14 minuti poi via via riassorbito grazie soprattutto al lavoro degli uomini della Tinkoff-Saxo. Negli ultimi due giri (nel circuito cittadino di Arezzo) il ritmo elevato imposto in testa al gruppo non permette allunghi e così la tappa si decide negli ultimi 200 metri, in leggera salita.
Piccolo inconveniente tecnico per Vincenzo Nibali protagonista di una foratura a circa 30 km dal traguardo ma subito rientrato in gruppo nel giro di pochi chilometri. Domani la quarta tappa Indicatore-Castelraimondo, lunga 226 km, la più lunga della corsa.
Ordine d'arrivo
Classifica Generale