Ciclismo - Parte domani il Tour de France con Vincenzo Nibali numero uno
Il Tour de France parte domani da Utrecht in Olanda, con una crono di 13,8 km, e si concluderà a Parigi il 26 luglio dopo 21 tappe. Contador contro Nibali, Quintana contro Froome, tutti contro tutti. Vincitori vecchi e nuovi si sfidano e tra questi c'è Vincenzo Nibali che punta a ripetere l'impresa dello scorso anno.
In gara 22 squadre di 9 corridori ciascuna per un totale di 198, tra i quali 16 italiani, dove oltre a Nibali, spiccano il 37enne Basso e poi Scarponi, Pozzato, Cimolai, Trentin. In tre settimane dovranno essere percorsi 360 km. Dopo tanti anni, si torna sull’Alpe d’Huez, alla penultima tappa, che potrà dunque rivelarsi decisiva per la classifica. Alla terza tappa ci sarà il Muro di Huy, alla quarta il pavé della Roubaix, alla nona la cronometro a squadre e alla penultima si tornerà dopo tanto tempo sull’Alpe d’Huez, che potrebbe diventare decisiva per la classifica.
Nel quartetto dei grandi protagonisti c'è Vincenzo Nibali, lo squalo di Messina, che non fa proclami come fanno i suoi avversari perché «sarà la strada a dire chi è il più forte».