Canottaggio - La Sicilia ci prova al meeting di Piediluco, attesa per il messinese Ficarra
Entra nel vivo la stagione agonistica del canottaggio nazionale. Sul lago di Piediluco (Terni), 973 atleti provenienti da tutta Italia si confronteranno nelle categorie Ragazzi, Junior, Under 23, Senior, Pl ed Esordienti nel primo importante appuntamento nazionale, il Meeting. Seppure con una spedizione non numerosa, anche la Sicilia sarà presente alla trasferta con fondate speranze di ben figurare: 10 le società isolane, 33 gli atleti iscritti. Attesa per alcuni nomi che nella due giorni umbra si giocano un posto per entrare nella nazionale junior che parteciperà a Europei e Mondiali: Mirko Cardella e Emanuele Gaetani Liseo (Telimar) nel due senza. Cardella sarà impegnato anche in doppio con Pagliaro (Varese).
Il messinese Giovanni Ficarra (Peloro), si cimenterà sia nel due che nel quattro senza, Pierpaolo Venora (Telimar) nel singolo e nel doppio; stesse specialità per Gabriele Grimaldi (Jonica) e Alberto Conti (Telimar) che faranno peraltro coppia fissa nel doppio.
Tra i Ragazzi, attesa nel singolo per Ruggero Artale (Lauria), Sebastiano Galoforo (Augusta), Umberto Mignemi (Un. Siciliana), Gaetano Armetta (Telimar), Marco Di Mauro (Jonica): per i singolisti siciliani è l’occasione per mettersi in mostra, magari in previsione di una possibile, anche se difficile, partecipazione alla Coupe de la Jeunesse. Altra gara da seguire con attenzione si preannuncia quella del quattro di coppia Ragazzi. che vede in gara due equipaggi siciliani sulla carta piuttosto competitivi: Artale (Lauria), Galoforo (Augusta), Di Mauro (Jonica), Mignemi (Un. Siciliana) e Landolina (Lauria), Armetta (Telimar), De Lisi (Telimar), Agliastro (Lauria).
Nel settore Ragazze, possibili sorprese da Alice Stella (Telimar), impegnata in due senza e quattro senza, entrambi misti col Cus Torino, e da Giulia Mignemi (Aetna) nel singolo.
Tra i senior spicca la presenza di Giorgia Lo Bue (Sc Palermo) nel singolo pesi leggeri Under 23 e nel doppio con Greta Bargiacchi (Murcarolo): per l’ex campionessa del mondo, un’occasione essenziale nel cammino verso il mondiale Under 23.
il messinese Giovanni Ficarra (fonte sito della federazione www.canottaggio.org)