Canottaggio - Otto medaglie per la Sc Thalatta al Meeting Allievi-Cadetti per il Sud Italia

20.05.2014 16:09

Il remo siciliano si conferma quanto mai competitivo anche in Basilicata, dove nel fine settimana si è disputato il Meeting nazionale Allievi e Cadetti per il Sud Italia. La trasferta di Senise, in provincia di Potenza, consegna agli armi delle cinque società isolane presenti alla rassegna ben 36 podi. Si è trattato dell'ultima prova nazionale in vista del Festival dei giovani che si disputerà tra quasi due mesi (4-5-6 luglio) a Corgeno, sul lago di Comabbio (Varese). Bilancio dunque positivo per Juvenilia, Lauria, Sc Palermo, Telimar e i messinesi della ScThalatta. Il sodalizio cittadino si è ritagliato un ruolo di assoluto protagonista, conquistando nel corso della due giorni di gare ben otto medaglie, di cui cinque ori e tre argenti.

Nella giornata d'apertura, sabato 17 maggio, il Thalatta è salito sul podio con cinque armi. Le medaglie del metallo più pregiato sono arrivate nel doppio Allievi C grazie alla coppia mista formata dal portacolori della Telimar Enrico Nuccio e dal messinese Albert Finocchiaro e nel singolo allievi B1 con la vittoria di Giuseppe Crupi. A completare il quadro il tris di secondi posti ottenuti da Guiscardo Parisi-Alessandro Amadeo nel doppio cadetti, Fabio Nastasi nella terza finale del singolo allievi B2 e Francesco Vita nella quarta finale della stessa specialità (singolo allievi B2).

Altre tre medaglie, tutte d'oro, sono state conquistate domenica nella giornata conclusiva della kermesse nazionale. Nei cadetti il quattro di coppia per tre terzi composto da atleti della Thalatta (Finocchiaro, Amadeo, Parisi) con l'aggiunta di Nuccio della Telimar si è aggiudicato la finale precedendo nell'ordine Ilva Bagnoli e l'equipaggio misto Pro Monopoli-LN Barletta. Nel singolo allievi B1 Giuseppe Crupi bissa il successo in finale del giorno precedente, battendo Antonio Scarpati (Ilva Bagnoli) e Roberto Sivo (CC Barion), rispettivamernte secondo e terzo sulla linea d'arrivo. Il terzo oro per la Thalatta porta la firma di Nastasi-Vita che trionfano nel doppio allievi B2.

 

Gli atleti della Sc Thalatta impegnati a Senise  (foto dal sito del comitato regionale fic www.rowingsicilia.org)