Calcio a 7- Assegnati i quattro titoli in palio nell'edizione 2016 del Trofeo Aics
Il “Trofeo AICS 2016” di Calcio a 7 Giovanile si è concluso al “PalaMontepiselli” di Messina con l’assegnazione dei quattro titoli di categoria. Un grande successo di consensi per l’evento organizzato da Lillo Margareci, presidente del Comitato Provinciale AICS di Messina, che dallo scorso 14 novembre ha visto impegnate quindici società della città dello Stretto e della zona tirrenica della provincia, per un totale di ben novantadue incontri.
Nella categoria “Esordienti” successo per il Messina Sud che, dopo aver dominato il primo tempo, nella ripresa è andato sotto con la Folgore Milazzo per via di una rete siglata da Danilo Dama. Il vantaggio della formazione mamertina è durato tuttavia pochi secondi, grazie all’immediato pareggio di Gennaro Briganti. Il match è stato poi deciso ai calci di rigore, con il punteggio finale di 4-3 in favore del Messina Sud. Tra i “Pulcini” netto successo dell’Aga Messina sul Camaro 1969, con quest’ultima formazione che regge solo un tempo alla forza degli avversari. Dopo l’1-0 per l’Aga Messina della prima frazione di gioco, grazie al colpo di testa di Lorenzo Leggio sugli sviluppi di un corner, nella ripresa si scatena infatti Christian Machì, la cui tripletta porta l’Aga Messina sul 4-0. Pregevole, soprattutto, la terza marcatura personale del piccolo bomber, con un destro a giro su calcio piazzato che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Prima del fischio finale il Camaro 1969 trova poi il gol della bandiera, per il 4-1 finale, con la conclusione di Gabriele Cammaroto.
Tante emozioni nel match che ha assegnato il titolo dei “Primi Calci” tra Accademia Messina e Messina Soccer School. Quest’ultima, dopo lo svantaggio iniziale sugli sviluppi di un’autorete, ha ribaltato il risultato grazie alla doppietta di un incontenibile Gabriele Morabito e alla marcatura di Matteo Spadaro. Prima di andare al riposo l’Accademia Messina trova poi il punto del temporaneo 2-3 grazie a un’altra autorete. In avvio di ripresa il Messina Soccer School va sul 4-2, con Matteo Spadaro che firma così la propria doppietta personale, mentre nel finale c’è gloria anche per il piccolo Nicolò Restuccia per il definitivo 4-3.
Ultimo match in programma la sfida dei “Piccoli Amici” tra Messina Soccer School e Aga Messina. Primo tempo equilibrato, con diverse occasioni da entrambe le parti e squadre al riposo sullo 0-0. Tante emozioni anche nella ripresa, dove i giovani calciatori del Messina Soccer School riescono a trovare per due volte la via della rete, prima con Damiano Gatto e quasi allo scadere con Christian Alessandra. Per i piccoli calciatori dell’Aga Messina, quindi, sconfitta per 2-0, ma tanti complimenti da parte del pubblico presente per la grinta e la voglia di giocare mostrata in campo.
Da segnalare, prima del calcio d’inizio del match che ha aperto il ricco pomeriggio sportivo, il minuto di raccoglimento osservato dagli Esordienti di Messina Sud e Folgore Milazzo per ricordare le vittime del recente attentato terroristico di Berlino. Un momento che ha voluto sottolineare la vicinanza dell’AICS al sociale, nello spirito di un’Ente che nelle sue varie iniziative tende sempre a promuovere ed esaltare valori sani e positivi quali l’amicizia e la solidarietà. Adesso, in casa AICS Messina, l’appuntamento è fissato a giovedì 22 dicembre con la tredicesima edizione del “Gran Galà Jano Battaglia”, durante il quale verrà assegnato un piccolo riconoscimento a tutti i giovani calciatori che hanno preso parte al “Trofeo AICS 2016”.