Calcio a 5 - Il Città di Villafranca vince in trasferta e vola in Finale Play Off per la serie A2
Il Città di Villafranca scrive una nuova pagina di storia sportiva e, con il successo sull'Acquedotto per 6 a 4 dopo i calci di rigore, si qualifica per la finale promozione nel torneo di serie A2. Un successo maturato al termine di una partita spettacolare che ha riservato tanti colpi di scena. Il primo dei quali è rappresentato dall'infortunio occorso a Di Carlo che ha riportato, in un’azione di gioco, la frattura del perone. La formazione di mister Mannino si porta in vantaggio dopo due minuti con lo spagnolo Escosteguy, ma la risposta del Villafranca arriva quattro minuti dopo con Ferreira. In apertura di ripresa Alessandro Chilelli riporta avanti i capitolini ma ci pensa una conclusione di Madonia a ristabilire la parità. La squadra di Piscardi passa poi a condurre al 7’ con il capitano Di Trapani su azione manovrata, ma è costretta a subire il pari immediato di Lucarelli: 3-3 e sfida ai supplementari.
L’extra-time si apre con il gol realizzato dal portiere di casa Decherchi, a segno su rinvio. Città di Villafranca sotto, ma capace, con il solito grande carattere, di riportarsi nuovamente in parità grazie a Di Trapani, in gol a cinque secondi dalla fine del primo tempo. I biancoverdi, presentatisi a Roma già con diversi acciaccati e rimasti privi di Di Carlo, sono letteralmente stremati, ma riescono ancora ad esaltarsi nelle difficoltà.
Sul 4-4 il risultato non cambia più: si va ai calci di rigore. Dal dischetto Salomao non sbaglia, indirizzando subito la serie, anche per l’errore commesso da Daniele Chilelli, ipnotizzato da un superlativo Avanzato. Orofino trasforma per il 2-0, mentre Cittadini deve inchinarsi al numero uno biancoverde, alla seconda parata consecutiva. Madonia spedisce poi a lato, ma ci pensa ancora Avanzato, da assoluto protagonista, a dire di no a Escosteguy. Ferreira si fa quindi intercettare il proprio penalty. Il sipario cala definitivamente quando Medici coglie l’incrocio dei pali, fallendo il quarto rigore su quattro per i suoi.
Il Città di Villafranca vola meritatamente in finale playoff e la festa può esplodere per un meraviglioso gruppo che dedica l’impresa allo sfortunato Vincenzo Di Carlo. L’avventura della compagine del presidente Giacomo Picciolo continua ed è giunta adesso al doppio appuntamento che vale l’agognata promozione in A2. Un traguardo straordinario. Avversaria sarà l’Innova Carlisport Ariccia, già affrontata nella fase dei triangolari. L’andata è prevista sabato 24 maggio a Villafranca, il ritorno si giocherà sabato 31 in terra laziale.
L'ACQUEDOTTO-CITTA' DI VILLAFRANCA 4-6 d.t.r. (4-4 s.t.s., 4-4 p.t.s., 3-3 s.t., 1-1 p.t.)
L'ACQUEDOTTO: Decherchi, Escosteguy, A. Chilelli, Cittadini, D. Chilelli, Lucarelli, Carrarini, Frau, Catania, T. Chilelli, Medici, Antonini. All. Mannino
CITTA’ DI VILLAFRANCA: Avanzato, Salomao, Orofino, Di Trapani, Di Carlo, Madonia, Ferreira, Porcino, Piccolo, Abate, Pitale, Lo Buglio. All. Piscardi
MARCATORI: 1'51'' p.t. Escosteguy (A), 6'11'' Ferreira (V), 00'21'' s.t. A. Chilell (A), 3'21'' Madonia (V), 7'05'' Di Trapani (V), 7'30'' Lucarelli (A), 1'55'' p.t.s.
Decherchi (A), 4'55'' Di Trapani (V)
ARBITRI: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Giuseppe Grillo (Rossano) CRONO: Giancarlo Lombardi (Roma 1)
SEQUENZA RIGORI: Salomao (V) gol, D. Chilelli (A) parato, Orofino (V) gol, Cittadini (A) parato, Madonia (V) fuori, Escosteguy (A) parato, Ferreira (V) parato, Medici (A) fuori